Seguici su

Judo

Judo, la situazione degli italiani nella corsa alle qualificazioni olimpiche

Pubblicato

il

60 KG
Il miglior italiano della categoria resta Carmine Maria Di Loreto, che però deve colmare un gap di 203 lunghezze nei confronti dell’ultimo qualificato virtuale, l’israeliano Artiom Arshanski. Staremo a vedere cosa riuscirà a fare il giovane campano nel 2016, dopo che il suo finale di 2015 è risultato piuttosto promettente.

66 KG
Ventiquattresimo della categoria, Elio Verde rientra attualmente tra i qualificati virtuali. Una posizione confortante, anche perché, senza considerare i doppioni di altri Paesi e del brasiliano Charles Chibana, il primo escluso risulta al momento essere l’australiano Nathan Katz, con quasi duecento punti di svantaggio sull’azzurro.

73 KG
Con i punti acquisiti nei tornei asiatici di fine anno, Andrea Regis è risalito a soli 59 punti dalla qualificazione virtuale del ceco Jaromír Ježek. Resta ancora in bilico la situazione tra i tre italiani, visto che Marco Maddaloni accusa solamente trenta punti di ritardo dal piemontese ed Enrico Parlati segue ad ulteriori trentaquattro lunghezze di distanza.

81 KG
Come Verde, Antonio Ciano occupa la ventiquattresima posizione nel ranking olimpico della propria categoria, piazzamento che gli garantisce virtualmente il pass olimpico. Il capitano della nazionale maschile possiede 113 punti di vantaggio sul montenegrino Srđan Mrvaljević, primo degli esclusi senza considerare il mongolo Dagvasuren Nyamsuren, numero due del suo Paese.

90 KG
Walter Facente è al momento uno dei primi esclusi dalla zona qualificativa a Rio 2016. Il calabrese deve infatti recuperare un gap di 75 punti sull’azero Mammadali Mehdiyev, una rimonta ampiamente alla sua portata a patto di tornare quello della prima parte del 2015.

100 KG
Dopo il quinto posto del Grand Slam di Abu Dhabi, Domenico Di Guida era riuscito a rientrare nella zona qualificativa, ma ora vi si trova nuovamente appena fuori. Sono comunque solamente venti i punti da recuperare nei confronti di Ivan Remarenco, il moldavo che rappresenta gli Emirati Arabi Uniti.

+100 KG
Tormentato dagli infortuni, Alessio Mascetti dista 217 punti dall’estone Juhan Mettis, ultimo dei qualificati virtuali. La priorità per il peso massimo romano sarà naturalmente quella di ritrovare la forma fisica per rivaleggiare alla pari con gli avversari.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *