Seguici su

Aerials

Freestyle, aerials: la Cina di Kong batte la Bielorussia di Gustik

Pubblicato

il

Dopo la gara che ha inaugurato ieri la stagione degli aerials, i funamboli dei salti della Coppa del Mondo di freestyle hanno bissato la competizione sulle nevi di Pechino, con una gara valida anche per il team event.

La Cina ha potuto festeggiare innanzi tutto la vittoria di Kong Fanyu nella gara femminile. La ventiduenne, che aveva ottenuto il suo primo successo tre anni fa a Mosca, ha realizzato un salto da 96.90 punti in finale, battendo così la vincitrice di ieri, la statunitense Ashley Caldwell, seconda con 89.50 punti. Cinese è anche il terzo gradino del podio, occupato da Quan Huilin (86.62), che ha beffato per meno di un punto la russa Alexandra Orlova, quarta (85.68). Hanno preso parte alla finalissima anche l’australiana Danielle Scott (84.95) e la bielorussa Aliaksandra Ramanouskaya (84.10). Solo sedicesima, invece, la detentrice della Coppa del Mondo, la statunitense Kiley McKinnon.

Nel settore maschile, invece, si è imposto il ventisettenne bielorusso Maxim Gustik, medagliato di bronzo agli ultimi Mondiali e già vincitore di una gara di Coppa del Mondo due anni fa a Deer Valley. Con 121.24 punti, Gustik ha battuto di pochi decimi l’australiano David Morris (120.80), di nuovo sul podio davanti all’ucraino Olekandr Abramenko (119.91). Prova deludente a livello maschile per i cinesi, con Wu Shudi che ha chiuso quinto (103.74) alle spalle del russo Vasily Polenov (110.56) ma davanti all’altro bielorusso Stanislau Hladchenko (103.68). Vincitore ieri, il campione del mondo Qi Guangpu si è dovuto accontentare del diciottesimo posto, appena avanti rispetto al detentore della Coppa, lo statunitense Mac Bohonnon, ventesimo.

Guidata dalla vincitrice della gara individuale Kong, la Cina – la cui squadra era composta anche da Qi e da Liu Zhongqing – ha conquistato la vittoria del team event con 329.55 punti, precedendo la Bielorussia di Gustik, Ramanouskaya e Denis Osipau (301.23) e la Russia di Orlova, Polenov e Pavel Krotov (299.65).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *