Seguici su

Calcio

Calcio femminile: collaborazioni tra calcio femminile/maschile. Qualche timido passo avanti

Pubblicato

il

Un discorso a parte lo merita la Juventus FC che nel proprio programma ha annesso lo sviluppo nel proprio settore giovanile anche di una squadra U12 femminile, aderendo alle normative vigenti promosse da Carlo Tavecchio, sul tema dello sviluppo e valorizzazione del movimento in rosa. E’ stata avviata una collaborazione con la società San Bernardo Luserna Calcio Femminile, neopromossa in Serie A e con base operativa proprio a Torino, che si sta occupando della gestione logistica delle attività sportive.. Ad inizio stagione, infatti, sono stati organizzati degli Open Day per promuovere l’attività delle bambine Under 12 ed avvicinarle al calcio.

In Serie B Femminile, si hanno notizie del Napoli, che da quasi un anno ormai porta la dicitura “Napoli Calcio Maschile e Femminile” e che vede nel Direttore Generale Italo Palmieri una figura di riferimento per entrambi i movimenti, e si è assistito alla nascita dell’Udinese Calcio Femminile, nata dalle ceneri della Bearzi. La casa della squadra friulana sarà l’impianto di via don Bosco a Udine grazie ad una nuova formula contrattuale con l’Istituto Salesiano del Bearzi. Anche l’Inter Calcio Femminile, nella figura di Elena Tagliabue, ha da quest’anno iniziato un cammino di avvicinamento al linking diretto con il club ambrosiano maschile, così come la Pink Bari di Alessandra Signorile che ha cominciato il cammino di affiliazione con il calcio maschile cambiando il nome in FC Bari 1908 Pink. Da segnalare anche che il Calcio Padova ha iniziato una collaborazione con lo Zensky Padova che da quest’anno ha cambiato la denominazione in Asd Calcio Padova Femminile con le ragazze che hanno sulla maglia ufficiale lo stesso logo dei colleghi maschi e che il Livorno Calcio si è gemellato con la squadra che già esisteva del CF Livorno di Serie C con la nascita della prima squadra Under 12 Femminile del Livorno e l’utilizzo del marchio della società toscana anche da parte delle giocatrici.

Un caso particolare è quello  della Lazio Calcio Femminile, sedotta e abbandonata da Claudio Lotito, che ha deciso oggi di far partire un progetto di affiliazione con varie scuole calcio maschili non solo nel Lazio ma anche in regioni limitrofe (come quella dell’A. S. D. Sporting Perrotta di Giugliano), e per la Ludos Palermo, che ha più volte messo in evidenza come il Presidente del Palermo Maurizio Zamparini si sia spesso voluto defilare da queste iniziative.

Per quanto riguarda la Serie A Maschile, il Bologna ha da tempo una collaborazione con l’Asd Bologna F.C. 1909 femminile allenata da Daniela Tavalazzi che gioca nelle rappresentative regionali e il Genoa ha una società Under 14 e Under 12 Femminile. L’Atalanta ha un suo corrispettivo non affiliato nell’Orobica da poco retrocessa in Serie B mentre il Milan ha la sua controparte, sempre non affiliata, nel Milan Football Ladies dell’ex Antonio Cincotta così come il Torino ha le ragazze del Torino Calcio Femminile. Mancano completamente all’appello Frosinone, Sampdoria e Sassuolo.

Pertanto la risposta alla domanda iniziale è che qualcosa si sta muovendo ma si è ancora lontani dalle prospettive e le mire del programma di Tavecchio, improntato a valorizzare il movimento “pallonaro” delle donne. Di sicuro le tante vicende politiche legate ad investimenti non elargiti dalla LND rende il tutto più complesso. La via che deve portare le giocatrici ad essere professioniste è ancora lunga e, al momento, riuscire ad essere competitivi con altre realtà in cui ragionamenti di questo genere sono stati avviati da anni è un’impresa. Ci si adeguerà? Il tempo sarà galantuomo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Foto: pagina FB Fiorentina Women’s FC

Twitter: @Giandomatrix

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *