Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Quinta giornata: Macerata demolisce Perugia, Modena in testa, Trento risponde

Pubblicato

il

Modena si conferma in testa alla classifica della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile, anche al termine della quinta giornata.

I canarini hanno sconfitto nettamente Latina in un big match che si è rivelato molto più squilibrato di quello che doveva essere sulla carta. Lorenzetti ha dovuto fare a meno di Earvin Ngapeth: si è parlato di punizione cancellata (come noi stessi abbiamo riportato ieri sera), ma lo schiacciatore francese è rimasto ancora out dopo il noto incidente automobilistico (dovremmo rivederlo giovedì sera in Champions League ma Montali, advisor DHL, non pare molto convinto come dichiarato nella giornata odierna).

A risolvere la contesa odierna ci ha pensato un monumentale Luca Vettori (18 punti) che senza lo schiacciatore francese in campo viene cercato con insistenza da Bruninho e riesce a primeggiare in maniera continua. Bene anche Nemanja Petric (14) che alla vigilia non era dato nelle migliori condizioni fisiche, da annotare i 3 muri di Matteo Piano. Per Latina troppi errori, la prestazione opaca di Pavlov e Yosifov, Hirsch unico in doppia cifra (11).

 

Grandissima prova di Macerata che stravince il big match di giornata espugnando il Pala Evangelisti di Perugia con un netto 3-0. I padroni di casa, che settimana scorsa avevano sconfitto Trento e oggi cercavano un nuovo grande scalpo, sono rimasti in partita solo nel secondo e nel terzo set ma la Lube è stata più reattiva e solida mentalmente nei momenti cruciali della sfida. I cucinieri salgono così al secondo posto, mantenendosi a un punto di distanza dalla capolista Modena.

Sugli scudi il solito Juantorena (14 punti) nella giornata in cui Ivan Miljkovic è tornato in campo: l’opposto serbo, a 36 anni suonati, ha ottenuto il transfer italiano, ha rivestito la casacca del suo primo amore italiano (questa volta addirittura con la lasagna da capitano) e ha contribuito alla causa segnando 10 punti. Giulio Sabbi è così stato rispedito in panca e si profila la cessione: o Monza (domani i primi contatti) o in Turchia.

Bene i due centrali Podrascanin (10 punti, 2 muri, 2 aces) e Stankovic (9 punti, 2 muri, 2 aces). Simone Parodi fatica ancora in attacco (5 punti) ma è fenomenale in ricezione con un super Grebennikov da libero nonostante i dubbi fisici della vigilia.

A Perugia non sono bastati i 20 punti di Atanasijevic nella giornata no di Kaliberda (3) e con un Fromm da 10 marcature. Birarelli taglia il traguardo dei 1000 punti ma la giornata è amara per il capitano della nostra Nazionale.

 

Per Trento tutto abbastanza facile in trasferta contro Ravenna. I Campioni d’Italia si impongono per 3-0 e si mantengono al terzo posto della classifica, trascinati ancora da un grande Filippo Lanza (16 punti) con Djuric che si è fermato a 13 punti e non ha dovuto strafare. I dolomitici hanno commesso anche qualche leggerezza di troppo al servizio ma hanno dominato in ricezione.

La sfida si è decisa nel secondo set quanto Ravenna era avanti 8-4 ma è andata in tilt sul servizio di Antonov capace di piazzare un parziale di 7-0 che ha indirizzato la sfida. Il discorso si è ripetuto nel terzo parziale (da 10-10 a 14-10).

 

Nell’innovativo anticipo di mezzogiorno Verona aveva sconfitto Piacenza, ottenendo la terza vittoria consecutiva e facendo festeggiare il suo pubblico che poi si è allietato con una risottata in compagnia al PalaOlimpia.

Successo determinante per i ragazzi di Giani che si confermano nei piani alti della classifica, trascinati da Uros Kovacevic (19 punti per l’mvp dell’incontro) e da Sasha Starovic (17) ben imbeccati da Baranowicz, facendo leva su una grande prestazione a muro (11, 3 a testa per Zingel e Kovacevic) e al servizio (8 aces), tirando fuori il cuore sul finale dove hanno rimontato cinque punti di svantaggio per chiudere la contesa in loro favore. Per gli emiliani è invece arrivato il terzo stop consecutivo e la classifica inizia a piangere: doppia cifra solo per Zlatanov (10, si avvicina a quota 9500).

 

Molfetta ha steso Padova grazie ai 18 punti di Hernandez (12 per Ferreira e 11 per Randazzo). La quinta giornata di SuperLega si completerà martedì sera quando a Castellanza si giocherà l’atteso derby tra Milano e Monza.

 

Di seguito tutti i risultati dettagliati della quinta giornata di SuperLega e la nuova classifica:

CMC Romagna vs Diatec Trentino        0-3 (22-25; 19-25; 21-25)

DHL Modena vs Ninfa Latina           3-0 (25-20; 25-20; 25-23)

Calzedonia Verona vs LPR Piacenza         3-1 (25-23; 25-15; 20-25; 25-23)

Sir Safety Conad Perugia vs Cucine Lube Banca Marche Macerata           0-3 (16-25; 22-25; 22-25)

Exprivia Molfetta vs Tonazzo Padova           3-0 (25-16; 26-24; 25-22)

Revivre Milano vs Gi Group Monza          martedì 17 novembre, ore 20.30

 

# SQUADRA PUNTI PARTITE GIOCATE PARTITE VINTE
1. Modena 14 5 5
2. Macerata 13 5 5
3. Trento 12 5 4
4. Verona 11 5 4
5. Molfetta 10 5 3
6. Perugia 9 5 3
7. Latina 6 5 2
8. Ravenna 4 5 1
9. Piacenza 3 5 1
10. Padova 3 5 1
11. Monza 1 4 0
12. Milano 1 4 0

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *