Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo: Dominik Fischnaller lampo di ghiaccio! Magnifica vittoria a Igls

Pubblicato

il

L’Italia dello slittino torna a vincere in Coppa del Mondo. Dominik Fischnaller si è imposto nella prima tappa stagionale a Igls (Austria), precedendo di appena 6 millesimi l’austriaco Armin Frauscher, al primo podio in carriera.

Dopo aver fatto segnare il quarto crono in fase di spinta nel corso della prima manche, il 22enne di Rio di Pusteria chiudeva una discesa pulita e senza sbavature al secondo posto, a soli 0.062 dal fuoriclasse tedesco Felix Loch. A questo punto avveniva il colpo di scena: il bi-campione olimpico in carica veniva squalificato a causa del peso fuori norma della sua slitta. Si aprivano dunque degli scenari imponderabili alla vigilia.

Nella seconda frazione Fischnaller si peggiorava notevolmente in partenza, da 5.376 a 5.408, appena il sedicesimo parziale. Ciò nonostante riusciva a pennellare le curve con classe sconfinata, riuscendo ad imporsi di un’inezia su Frauscher, classe 1994 che si è esaltato sulla pista di casa. Chiude il podio un altro austriaco, Wolfgang Kindl, distante appena 32 millesimi dall’italiano, a testimonianza di una gara tiratissima.

Fischnaller celebra dunque la seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo (l’unica risaliva al 17 novembre 2013 a Lillehammer). L’Italia, inoltre, torna a festeggiare nel singolo maschile dopo quasi due anni: l’ultima volta ci era riuscito Armin Zoeggeler il 26 gennaio 2014 a Sigulda. Il pesante ‘zero’ incassato da Loch, inoltre, apre scenari molto interessanti per il giovane azzurro in chiave Coppa del Mondo.

Desta scalpore un podio privo di atleti tedeschi: l’ultima volta era accaduto lo scorso anno a Lillehammer. Il migliore dei teutonici si è rivelato Andi Langenhan, quarto a 0.053 dalla vetta. Quinto il russo Roman Repilov, campione del mondo juniores in carica, subito davanti al tedesco Johannes Ludwig ed all’americano Tucker West. Solo ottavo il campione iridato russo Semen Pavlichenko. In gara erano presenti altri due azzurri: Theo Gruber ed Emanuel Rieder hanno chiuso rispettivamente 17° e 18°.

Oggi pomeriggio si disputerà il team-event: Dominik Fischnaller proverà a regalare un nuovo risultato di prestigio alla Nazionale. Dovrà fare i conti con un Loch furente. Ma il primo round, intanto, è azzurro. Il dt Armin Zoeggeler può sorridere: il suo erede ha iniziato come meglio non avrebbe potuto la stagione del rilancio e della possibile consacrazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Paola Castaldi

federico.militello@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *