Seguici su

Calcio

Calcio – Serie A, Top&Flop 12esima giornata: stagione bellissima! Donnarumma salva il Milan

Pubblicato

il

C’è la Fiorentina che, giovando un calcio sopraffino, è sempre prima in classifica grazie ai gol di Nikola Kalinic, senza dubbio il miglior acquisto del mercato estivo nel campionato italiano. C’è l’Inter – stessi punti, ma scontro diretto perso – che vince sempre 1-0, eppure vince. C’è la Roma – uno in meno – che fa suo il derby e riceve morale extra dopo il fondamentale successo di Champions League. C’è il Napoli – meno due – che vive sulle ali dell’entusiasmo come non accadeva da tempo, esaltato dai gol di Gonzalo Higuain e dalle magie tattiche di Maurizio Sarri, cui va dato il merito di aver blindato una difesa non eccezionale finora.

Questa è la Serie A 2015-2016. Un posto in cui non sembra esserci spazio per i campioni dell’ultimo lustro (Milan e Juventus), in cui il Sassuolo è a due punti dal terzo posto e in cui, per una volta, la pausa per le nazionali rende davvero tristi perché va a interrompere uno spettacolo che non si viveva da anni. I migliori e i peggiori dell’ultima giornata: appuntamento tra due settimane.

TOP

Spettacolo indecifrabile (ma intanto ce lo godiamo): dodici giornate alle spalle, tre soste, molti scontri diretti archiviati e altri ancora da vivere. E non c’è un padrone in questa Serie A. Quattro squadre superiori alla media provano a fuggire, ma il botta e risposta è divertente e rende appassionante uno spettacolo che – tecnicamente, salvo poche eccezioni – non ha nulla di veramente brillante. Ma c’è tanta voglia di fare e di rischiare, di crescere e scoprire i propri limiti. Lunga vita a una stagione che mancava da oltre dieci anni in Italia.

Anche il Sassuolo sogna: d’altronde, se Giorgio Squinzi volesse costruire una squadra da scudetto, potrebbe farlo senza problemi. Che ci stia pensando? Al loro terzo anno in Serie A, gli emiliani stanno iniziando a diventare una certezza, con un gioco semplice ma efficace e tantissimi italiani in rosa. Step by step l’Emilia si sta abituando a stare nel grande calcio, Eusebio Di Francesco ha imparato dai suoi errori e la quinta posizione dopo l’1-0 nel derby con il Carpi è il modo migliore per approcciare la sosta.

Gomez versione Catania: è tornato il Papu del passato. Dopo l’esperienza in Ucraina, difficile ma a quanto pare decisiva per un altro salto di qualità nella sua carriera, il folletto argentino che aveva fatto innamorare la Sicilia si è trasferito a Bergamo, faticando a trovare la sua giusta dimensione la scorsa stagione ed esplodendo letteralmente in questi primi mesi di 2015-2016. Anche a San Siro il suo voto in pagella è altissimo e il Milan si salva blindando lo 0-0 contro l’Atalanta.

FLOP

Verona senza capo né coda: male, malissimo. L’anno scorso la squadra si reggeva su Luca Toni, capocannoniere del campionato con 22 centri. Ora che l’ex campione del mondo è infortunato la situazione è delicata: ultimo posto in classifica a parimerito con il Carpi dopo la sconfitta per 2-0 in casa contro il Bologna e Andrea Mandorlini in bilico. Soprattutto non si intravede una via d’uscita in una formazione allestita male e davvero troppo timida e sbadata per la categoria.

Torino ancora ko: al netto della sfortuna e delle tante occasioni non concretizzate, è un periodo delicato in casa granata. Dopo una campagna acquisti quasi perfetta, si sognava (in maniera lecita) il ritorno in Europa. Invece il Torino non vince dalla sesta giornata e ora si ritrova a metà classifica, con il morale a terra e quattro sconfitte negli ultimi sei turni. Giampiero Ventura deve correre al più presto ai ripari: dodici mesi fa il cammino magico del Toro iniziò proprio a metà autunno.

Lazio in confusione: la Roma fa suo il derby per 2-0, i biancocelesti cadono per la terza volta consecutiva e si allontanano da quel secondo posto conquistato con il 3-0 sul Torino di due domeniche fa. Com’è veloce il calcio: Stefano Pioli dovrebbe averlo capito. Ma, forse, il problema arriva sempre dall’alto: ottenuta la qualificazione ai preliminari di Champions League, la società non ha lavorato al meglio sul mercato. E ora tutti i nodi stanno venendo al pettine.

Di seguito invece i tre migliori giovani italiani dell’ultimo turno:

Gianluigi Donnarumma (Milan): alla quarta presenza da titolare in Serie A blinda per la seconda volta la porta dei rossoneri ed è provvidenziale in più di un’occasione per lo 0-0 contro l’Atalanta. Nella mediocrità del Diavolo – che compie più che un passo indietro rispetto alla vittoria dell’Olimpico di otto giorni fa – il 16enne è la notizia più bella di tutte. Ora può godersi anche l’under 21.

Domenico Berardi (Sassuolo): sforna l’assist decisivo per il gol di Nicola Sansone e, a 21 anni, è sempre più protagonista assoluto nel sogno della formazione verdenera. Non fa quasi più notizia, ma la sua carta d’identità ricorda a tutti quanto possa ancora crescere.

Adam Masina (Bologna): ennesima conferma dopo l’esplosione delle ultime settimane. Con Roberto Donadoni i rossoblu hanno ritrovato morale, carattere e punti. E l’esterno italo-marocchino continua a inseguire l’under 21 (al momento distante solo per un problema burocratico) con un assist per il gol di Emanuele Giaccherini.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Felipe Melo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *