Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2015 – Italia vs Francia: i duelli tra azzurri e galletti. I 7 testa a testa: Zaytsev vs Ngapeth e…

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 18.00, diretta tv su RaiSport) l’Italia sfida la Francia agli Europei 2015 di volley maschile. Match cruciale per gli azzurri nel derby più sentito a livello sportivo.

Analizziamo i testa a testa dell’incontro, mettiamo a confronto gli azzurri e i transalpini, uno contro uno.

 

ZAYTSEV vs NGAPETH – Lo Zar contro l’Imperatore di Francia. In comune tante cose: la capigliatura “bizzarra”, la potenza degli attacchi, la capacità di essere decisivi per la loro squadra. Earvin è il bomber di Modena, Ivan ha vinto uno scudetto con la Lube. Scontro tra titani e molto probabilmente chi riuscirà a vincerlo porterà la propria Nazionale al successo. Grande equilibrio tra il miglior opposto dell’ultima Coppa del Mondo e l’MVP dell’ultima World League. Sappiamo che non giocano nello stesso ruolo (Ngapeth è uno schiacciatore) ma idealmente è questa la sfida clou della partita.

GIANNELLI vs TONIUTTI – Il baby prodigio contro un uomo d’esperienza: questo è il duello a distanza tra i due registi. L’azzurro più capace ed “estroso” nel modo di distribuire palloni sul fronte d’attacco, più solido e quadrato il francese che ha probabilmente anche meno soluzioni offensive. Giannelli è esploso negli ultimi mesi e ha cambiato il volto dell’Italia, Benjamin è un pilastro della Francia e l’ha guidata anche agli ultimi Mondiali.

JUANTORENA vs ROUZIER – Ripetiamo quanto detto per Zaytsev vs Ngapeth: non giocano nello stesso ruolo ma il faccia a faccia è annunciato. La Pantera è più esplosiva, sta crescendo notevolmente in attacco e farà certamente male alla ricezione avversaria. Rouzier gioca di fino, a volte è anche poco leggibile soprattutto quando viene ben servito. Juantorena insostituibile e preferibile.

LANZA vs TILLIE – Un giovane cresciuto moltissimo contro il figlio del CT. Entrambi determinanti in ricezione, bisognerà fare i conti con loro per avere le chiavi dell’incontro.

BUTI/PIANO vs LE GOFF/LE ROUX – Muro contro muro. A livello assoluto i due transalpini dovrebbero avere qualcosina in più. Non sarà facile passare su di loro e aggirarli. Ngapeth conosce bene i nostri due uomini e potrebbe avere in mente qualche trucco.

COLACI vs GREBENNIKOV – Due esempi di come i liberi possono essere decisivi per una squadra: affamati su ogni pallone, non mollano mai, corrono su tutto, si spingono ovunque, danno un ottimo contributo in fase di ricostruzione. Max è intoccabile, parte in vantaggio nel testa a testa.

BLENGINI vs TILLIE – Il derby delle panchine. Di certo uno è stato un grande giocatore e ora sta svolgendo benissimo la propria mansione da coach (un quarto posto ai Mondiali e una World League vinta). Il nostro CT gioca in casa, è al suo secondo evento internazionale ma al primo ha subito fatto centro conquistando il pass olimpico.

 

(foto Valerio Origo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *