Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2015 – Italia, squadra che “vince” non si cambia. Zaytsev&Co dalla Coppa del Mondo per…

Pubblicato

il

Squadra che “vince” non si cambia. Chicco Blengini non ha avuto alcuna difficoltà nel diramare le convocazioni per gli Europei 2015 di volley maschile che l’Italia ospiterà tra Torino e Busto Arsizio.

Compito elementare per il nostro CT che ha giustamente confermato in toto i 14 azzurri che ci hanno regalato la qualificazione alle Olimpiadi 2016 grazie a uno sbalorditivo e spettacolare secondo posto in Coppa del Mondo.

 

La nostra Nazionale è rinata dalle ceneri di un anno disastroso, culminato nella disfatta dei Mondiali 2014 e sfociato poi nella “cacciata di Rio” e nelle dimissioni di Berruto, ottenendo il pass per Rio 2016 e soprattutto aumentando la fiducia in se stessa.

La rassegna continentale arriva dopo due settimane intensissime, durissime, complicatissime in Giappone. Quindici giorni che ci hanno regalato sì una gioia enorme ma che potrebbero pesare sulle gambe degli azzurri. Chiaro che l’obiettivo stagionale (e non solo) è già stato raggiunto ma questi Europei possono rappresentare l’occasione giusta per tornare a vincere un trofeo internazionale, cosa che non ci riesce da 10 anni (erano gli Europei trionfali a Roma).

 

Nessun dubbio sul sestetto titolare, quello che ha asfaltato Russia e Polonia in Coppa del Mondo non più di due settimane fa: Simone Giannelli in cabina di regia, Ivan Zaytsev opposto, Osmany Juantorena e Filippo Lanza di banda, capitan Simone Buti e Matteo Piano al centro, Massimo Colaci il libero.

Una formazione che può davvero sconfiggere qualsiasi squadra e potrebbe seriamente puntare al titolo in un Europeo con ben sette squadre che possono puntare all’oro. Sarà una delle manifestazioni più combattute (almeno sulla carta) degli ultimi anni.

La Russia Campionessa Olimpica, la Polonia Campionessa del Mondo, la Francia vincitrice dell’ultima World League, la fotissima Serbia, la sempre ostica Bulgaria padrona di casa, la temibile Germania. Ci sarà da divertirsi.

 

Articoli correlati:

Europei 2015 – Programma, orari e tv: Italia padrona di casa per una magia

Europei 2015 – Come comprare i biglietti per Torino e Busto Arsizio

Europei 2015 – Italia padrona di casa per la quarta volta: i palazzetti di Torino e Busto Arsizio

Europei 2015 – Italia, i 14 azzurri convocati: confermato il gruppo di Coppa del Mondo

Europei 2015 – Italia, squadra che vince non si cambia. Zaytsev&Co dalla Coppa del Mondo per…

Foto: Fivb

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *