Seguici su

Calcio

Calcio, qualificazioni Euro 2016: storico Regno Unito, tre nazionali volano in Francia

Pubblicato

il

È vero che dal 1960 fino al 1976 partecipavano alla fase finale degli Europei solamente quattro compagini e che il numero è stato portato a 24 a partire da Euro 2016, ma la qualificazione di ben tre squadre del Regno Unito è comunque storica. Soltanto ai Mondiali del 1958, infatti, le nazionali della Regina Elisabetta fecero meglio con ben quattro rappresentanti: le tre citate più la Scozia. Attenzione infine anche alla Repubblica d’Irlanda che, qualificandosi attraverso gli spareggi, potrebbe rendere ancor più avvincente Euro 2016.

Galles: prima storica qualificazione per i Dragoni che parteciparono ai Mondiali del 1958, quando John Charles  e compagni vennero eliminati ai quarti di finale dal Brasile (1-0 rete di Pelè).

Irlanda del Nord: prima qualificazione alla fase finale di un Europeo anche per l’Irlanda del Nord che tuttavia vanta ben tre partecipazioni nelle rassegne iridate del 1958, 1982 e 1986. Non male per un paese di 1 milione e 800 mila abitanti.

Inghilterra: marcia trionfale per i Leoni di Hodgson che contro la Lituania hanno ottenuto la decima vittoria su altrettante partite. Per gli inglesi, bronzo nel 1968, si tratta della nona partecipazione continentale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *