Seguici su

Basket

Basket, Europei 2015: le avversarie dell’Italia, la Turchia

Pubblicato

il

STORIA: Nazionale che ha vinto poco a livello continentale e mondiale. Due argenti vinti davanti al proprio pubblico: uno agli Europei del 2001 e l’altro nella rassegna iridata del 2010, quando i turchi si fermarono solo per mano degli imbattibili Stati Uniti. Disastroso l’ultimo Europeo, chiuso al diciassettesimo posto, ma una wild card ha permesso alla squadra di Ataman di andare al Mondiale, concluso all’ottavo posto.

ROSTER: Non ci sono ancora i dodici convocati da Ataman, ma sono quindici per ora i selezionati, con tre tagli ancora da effettuare. Spicca l’assenza di Enes Kanter, reduce da una straordinaria stagione ad Oklahoma, mentre ci sarà Ersan Ilyasova, attuale giocatore dei Detroit Pistons. Grande fisicità sotto canestro con Semih Erden e soprattutto Omer Asik ed inoltre nel roster è stato inserito anche il naturalizzato Bobby Dixon della sorpresa della stagione del campionato, il Pinar Karsikaya, diventato clamorosamente campione

ALLENATORE : Ergin Ataman guida la nazionale turca dal Mondiale dello scorso anno, dopo un passato importante nel proprio paese dove ha vinto quattro titoli con le squadre più famose ed importanti di Turchia: Fenerbahce, Efes Pilsen, Besiktas e Galatasaray. Un passato anche nel campionato italiano dal 2001 al 2003 con la Montepaschi Siena, portando in Toscana la Coppa Saporta.

OBIETTIVO: Spinta anche dal tantissimo pubblico che verrà a seguire la squadra a Berlino, l’obiettivo della Turchia è certamente quello di passare la prima fase e di provare poi a raggiungere i quarti di finale, per giocarsi un possibile accesso al torneo preolimpico

PRECEDENTI CON L’ITALIA: In totale sono state giocate 55 partite con il bilancio a favore degli azzurri di 44-9. L’ultima vittoria azzurra risale proprio all’ultimo Europeo disputato, con la netta vittoria per i ragazzi di Pianigiani per 90-75. Curiosità quella partita fu disputata proprio il 5 settembre, stesso giorno nel quale quest’anno si affronteranno le due formazioni a Berlino, essendo la partita d’esordio del gruppo B.

ARTICOLI CORRELATI

La Spagna

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *