Seguici su

Basket

Basket, Europei 2015: Italia con l’Islanda per il riscatto, obbligatorio vincere

Pubblicato

il

Tornare in campo dopo una sconfitta come quella maturata ieri sera nell’esordio agli Europei contro la Turchia è forse la miglior medicina possibile, perchè ti permette di riscattare subito il ko e di dimostrare il vero tuo valore. Oggi pomeriggio contro l’Islanda l’Italia è assolutamente obbligata a vincere per evitare di trovarsi incredibilmente già con un piede fuori dalla manifestazione continentale.

Se questa è l’Italia più forte di sempre oggi lo deve dimostrare, fin da subito, cancellando l’inizio da incubo con la Truchia, che poi ci è costato la partita. Avremo grandissima pressione addosso, ma è giusto averla perchè siamo favoriti contro l’Islanda ed è inutile nasconderlo che l’unico risultato che ci aspettiamo è la vittoria.

Serve intensità fin da subito, concentrazione per quaranta minuti e voglia di lottare e sacrificarsi che non tutti ieri con la Turchia hanno avuto. Non può bastare un solo immenso Gallinari da 33 punti, ma ci vuole il contributo di tutta la squadra. Anche Pianigiani oggi potrebbe far ruotare tutti, provando a dare spazio anche a coloro che hanno giocato meno o che proprio non hanno giocato (Della Valle e Polonara).

Vincere e basta, ma attenzione ad entrare in campo con la convinzione di aver già portato a casa i due punti, perchè non è così, visto che l’Islanda ieri ha dimostrato con la Germania di saper lottare, reagire e recuperare anche uno svantaggio di quindici punti, mettendo in crisi nel finale i padroni di casa.

Si tratta di una prima volta assoluta nelle sfide tra le due nazionali, anche perchè va ricordato che gli islandesi non avevano mai partecipato nella loro storia ad una fase finale dell’Europeo.

Il match verrà trasmesso in diretta alle ore 18.00 da Sky Sport 3, che comunque farà vedere anche le altre due partite del nostro raggruppamento: Serbia-Germania (ore 15.00) e Spagna-Turchia (ore 21.00)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *