Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Kazan 2015 – Sun Yang spiega: “Scompenso cardiaco, mi curerò”

Pubblicato

il

Tra voci, indiscrezioni e ipotesi non è stato un pomeriggio facile per Sun Yang, che non ha disputato la finale dei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Kazan vinti poi dall’azzurro Gregorio Paltrinieri. Tante le piste che si sono aperte: la BBC ha subito parlato di problemi cardiaci, mentre il sito americano SwimSwam, e anche il portale monotematico italiano Swimbiz, hanno rivelato la notizia di un alterco con un’atleta brasiliana nella vasca di riscaldamento (leggi qui e qui).

La verità – o presunta tale, quanto meno ufficiale – è stata però svelata dallo stesso cinese in una conferenza stampa indetta direttamente a Kazan. “Dopo la finale degli 800 il mio corpo non stava bene – scrive La Gazzetta dello Sport -. Avevo dolori al petto e anche nel riscaldamento di oggi non mi sentivo bene e ho preferito non gareggiare. Mi dispiace. E’ la prima volta che ho problemi al cuore prima di una gara. Ora torno subito in Cina per fare i controlli del caso appena possibile. Ho deciso di ritirarmi da solo, senza parlarne coi tecnici. La litigata con un’atleta brasiliana? No comment“. Anche la Federnuoto riporta questa versione.

Confermato, dunque, quanto twittato praticamente in tempo reale dall’account dei fans dell’ex campione iridato del mezzofondo. Sun Yang ha poi regolarmente ritirato il premio come miglior atleta della manifestazione insieme alla donna, Katie Ledecky, prima storica vincitrice di 200, 400, 800 e 1500 stile libero nello stesso Mondiale. L’anno scorso Sun fu trovato positivo alla trimetazidina, sostanza vietata presente nel Vasorel, un medicinale assunto proprio per curare problemi al cuore, e scontò tre mesi di squalifica nel silenzio generale. La notizia fu infatti riportata solo a stop terminato. A Kazan 2015 ha vinto l’oro nei 400 e negli 800 sl ed è giunto secondo nei 200.

Le foto della conferenza stampa e i tweet della giornalista australiana Nicole Jeffery:

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Sun Yang

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *