Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2015 – Prima giornata: l’Italia corre e sogna con Meucci! Caccia a due Finali

Pubblicato

il

Prima giornata già fondamentale per l’Italia ai Mondiali 2015 di atletica leggera. Sono ben otto gli azzurri impegnati allo Stadio Olimpico di Pechino (Cina), cioè un quarto dell’intera spedizione. Togliendo le staffette si tratta di un numero assolutamente rilevante.

Ci giochiamo subito una buona possibilità di ben figurare in questa rassegna iridata. Daniele Meucci correrà la terza Maratona della carriera con i crismi del Campione d’Europa in carica. Percorso non difficile, proverà a tirare fuori la sorpresa in mezzo alla selva africana che dovrebbe dominare la mitica 42km. L’azzurro può puntare concretamente a una top eight (che significa finale, punti, diploma e soldi) ma perché non osare qualcosa in più. Il percorso non è complesso, il caldo si preannuncia insidiosa, gli avversari ostici, lui proverà a inventare. Potrà pesare il piccolo periodo di stop degli ultimi mesi.

Puntiamo poi a due Finali a 12 con Chiara Rosa e Marco Lingua. L’eterna veneta ha le carte in regola per tirare fuori il jolly e spedire il peso alla distanza che serve per ritornare in pedana in serata quando si disputerà la Finale per le medaglie. Il giovanotto è il nono performer mondiale stagionale: basterà spedire il martello dove ci ha abituato in questo 2015 per realizzare l’impresa ma non dovrà farsi prendere dall’emozione.

Margherita Magnani nella batteria della Dibaba per sperare di accedere alle semifinali. Stesso discorso per Giordano Benedetti che ha ottime chance di passare il turno. Simona La Mantia dovrà almeno volare oltre i 14 metri per ritenersi soddisfatta del suo triplo (si richiede quantomeno lo stagionale). Ruggero Pertile affiancherà Meucci nella Maratona con velleità di buona prestazione.

Jacques Riparelli riporta l’Italia sui 100 metri: praticamente impossibile superare le batterie. Jamel Chatbi si toglie la soddisfazione del debutto iridato sui 3000m siepi.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2015 – Tutto il programma, orari, tv e streaming di sabato 22 agosto (prima giornata)

Mondiali 2015 – Tutti gli azzurri in gara sabato 22 agosto (prima giornata)

Mondiali 2015 – Prima giornata: l’Italia corre e sogna con Meucci! Rosa e Lingua a caccia di Finali

Mondiali 2015 – Cosa aspettarsi dalla prima giornata? Bolt e tante stelle in campo, tra duelli, sfide e 3 titoli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *