Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Bolzano: Benedetti e Batki in finale!

Pubblicato

il

Dopo un ritardo di un’ora e mezza dovuto al temporale che ha colpito Bolzano durante il pranzo, si sono disputate regolarmente le semifinali dei 3 metri maschili e dei 10 femminili del Grand Prix altoatesino.

Secondo posto e finale di domani (ore 19) per Michele Benedetti, autore di 380.50 punti con un doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da oltre 81.60. Il romano sporca il triplo e mezzo rovesciato, ostacolo dell’intera nazionale, ma termina al meglio la sua gara entrando tra i migliori sei insieme ai britannici James Healty e Daniel Goodfellow, i cinesi Wei Zhong e Diao Zhihuang e il giapponese Ken Terauchi. Fuori invece Giovanni Tocci: il cosentino comincia bene con 203 punti nei primi tre tuffi, ma sbaglia il doppio e mezzo indietro della quarta rotazione e da lì iniziano i problemi. Il triplo e mezzo rovesciato e quello ritornato, i coefficienti più alti della sua serie, non lo aiutano nella rimonta e l’azzurro si ferma a 341.85 punti, meno dei 358 della mattinata. “Mi sentivo bene, ma ho sbagliato le parti finali – il suo commento a caldo -. Ora mi riposo per il sincro di domenica: è ufficiale, salterò con Andrea Chiarabini e porteremo anche il quadruplo e mezzo avanti“.

Accede all’atto conclusivo anche Noemi Bakti, che si migliora nettamente rispetto all’eliminatoria e chiude con 311.50 punti la semifinale B dalla piattaforma. Da urlo il triplo e mezzo ritornato, il suo cavallo da battaglia, che le frutta 76.80 punti. La finale è prevista per domani alle 18. Con lei ci saranno le cinesi Ding Yaying e Suo Miya, le giapponesi Minami Itahashi (che ottiene 77.70 punti con il quadruplo e mezzo avanti, tuffo quasi mai visto da una donna, e 68.40 con il triplo e mezzo indietro carpiato) e Nana Sasaki e la svedese Isabelle Svantensson.

A breve si assegneranno le prime medaglie di giornata, con il sincro 10 metri maschile (assente la coppia italiana Dell’Uomo/Verzotto) e il sincro 3 metri femminile (in gara Cagnotto/Dallapè). Diretta su RaiSport 2 dalle 18.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Paolo Maria Sacchi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *