Seguici su

Ciclismo

Ivan Basso a Rai Sport: “Finita la convalescenza, ora sto bene”

Pubblicato

il

Intervistato da Rai Sport, Ivan Basso, ritiratosi dal Tour de France 2015 nel corso del primo giorno di riposo a causa della scoperta di un tumore ad un testicolo, ha confermato la positività dell’intervento e il ritorno alla vita normale.

“Ho tolto i punti oggi, la convalescenza finisce oggi e sono al primo passo verso la guarigione. Fortuna? Questi problemi se presi per tempo si possono risolvere. Bisogna avere ottimismo e mantenere il sorriso. Senza quella caduta magari avrei rallentato i controlli. Sarò a Parigi: ho avuto l’ok da parte del Professore, la mia condizione da vita normale ha ripreso la normalità. Diverso è riprendere la mia attività sportiva, è ancora presto per pedalare anche solo per piacere. Devo attendere settimane”.

Il corridore della Tinkoff-Saxo si è poi espresso anche sull’andamento della Grand Boucle: “I primi giorni ho seguito poco il Tour, ho faticato a seguire con attenzione la corsa. Poi durante la convalescenza a casa ho seguito da vicino i miei compagni. È stata una corsa molto bella anche se la classifica si è decisa sulla prima tappa di montagna. Poi è stato difficile per gli antagonisti di Froome rispondere. Anche oggi è stato isolato solo per poco. La mia esperienza mi dice che molto spesso quando la squadra si ricompatta ritrova morale e diventa più difficile fare un attacco come quello della partenza. Qualcuno che può attaccare? Sono sempre gli stessi, ma ci sono minuti tra una posizione e l’altra. Normale che alcuni corridori, se fanno un attacco, lo fanno per conquistare qualcosa e non per perdere tutto. Froome è il più forte e ha la squadra compatta. Non ci sono più valli tra salite e anche se dovesse rimanere isolato sarà più facile gestire queste situazioni”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina FB Tinkoff Saxo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *