Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei Rostock 2015: Cagnotto, magia da 1 metro! Bertocchi sfiora il podio

Pubblicato

il

ROSTOCK – Tania Cagnotto 228.80 punti, Nadezhda Bazhina 228.70. La corsa all’oro da 1 metro agli Europei 2015 di tuffi si presentava così alla fine della quarta e penultima rotazione, con due decimi di coefficiente in più a favore della russa. Una gara condotta benissimo da entrambe le atlete nonostante un uno e mezzo rovesciato della vincitrice da 3 metri di Berlino 2014 pagato forse più del giusto. Paltipazioni.

Ultima rotazione: Tania sfrutta al meglio il suo cavallo di battaglia, proprio il 303b, e con anche un 10 vola a quota 291.20. Bazhina è chiamata all’impresa e sente la pressione, sporcando il doppio e mezzo avanti e chiudendo a 279.40, distante quindici lunghezze dalla fuoriclasse bolzanina. Che è dunque medaglia d’oro. La quindicesima europea di una carriera per la quale si sono persi gli aggettivi, la sesta nella specialità non olimpica negli ultimi sette anni. Record.

Gara strepitosa anche dell’altra italiana, Elena Bertocchi, 20 anni, di Milano. Dopo la grande rimonta dell’eliminatoria (da 15esima a ottava con l’ultimo tuffo) non ha nulla da perdere nella prima finale internazionale senior della carriera e salta con la mente libera, raggiungendo quota 267.80 (quasi primato personale) e chiudendo quarta alle spalle dell’ucraina Olena Fedorova, a lungo in testa e poi solo bronzo (275.40) a causa di un indietro non esaltante. Consacrazione.

A seguire andrà in scena la finale del sincro 3 metri maschile, con Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi qualificati con l’ottavo punteggio. Domani Tania Cagnotto inseguirà la 24esima medaglia europea nel sincro con Francesca Dallapè: potrebbe essere il settimo oro di fila, per un’altra giornata a tinte azzurre.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    12 Giugno 2015 at 18:33

    Infinita Tania … campionessa eccezzionale.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *