Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2015, sesta tappa Abbeville-Le Havre: finale per scattisti, occhio ai ventagli

Pubblicato

il

Prevede un finale avvincente e interessante la sesta tappa del Tour de France 2015, dislocata nel nord della Francia e che prevede 191.5 km da Abbeville a Le Havre.

I primi 70 chilometri sono i più facili, che portano alla prima delle salite di giornata: la Côte de Dieppe, 1800 metri al 4%. In prossimità di questa salitella la corsa si affaccerà sul Canale della Manica, e da qui in avanti alla destra della corsa ci sarà sempre il mare.

Nemmeno il tempo di rifiatare dopo il primo GPM che i corridori dovranno affrontarne subito un altro, la Côte de Pourville-sur-Mer (2 km al 4-5%) prima di un lungo tratto senza salite vere ma con un continuo mangia e bevi.

Il terzo ed ultimo GPM ufficiale è la Côte du Tilleul (1.6 km al 5.6%), in cima al quale mancheranno 19 km all’ arrivo. L’ultimo chilometro regalerà spettacolo, dal momento che si affronterà la Côte d’Ingouville, 850 metri al 7% che terminano in vista del traguardo.

La lotta per la vittoria parziale interesserà gli scattisti, con gli spagnoli Alejandro Valverde e Joaquim Rodriguez favoritissimi, ma gli uomini di classifica dovranno fare attenzione, soprattutto al vento della Normandia: quasi 120 dei 191 chilometri in programma sono a contatto con la costa, e questo rende probabilissimo un forte vento contrario o laterale con possibilità di ventagli e chi si farà sorprendere difficilmente rientrerà sulla testa della corsa.

Foto: Le Tour

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *