Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

EditorialiRubriche

Giochi Europei Baku 2015: Jessica Rossi, è il momento di una pausa?

Pubblicato

il

A 23 anni ha già vinto tutto: una Olimpiade, due Mondiali, tre Europei. Un palmares ineguagliabile per la stragrande maggioranza delle atlete in una carriera intera. Eppure sembra un tunnel senza uscita quello che ha imboccato Jessica Rossi nelle ultime due stagioni. Dopo aver fallito la prova individuale di fossa olimpica ai Giochi Europei di Baku 2015, chiudendo quattordicesima su venti iscritte (68/75), la romagnola oggi ha fatto anche peggio, vanificando le chance di medaglia dell’Italia nella prova a squadre mista, nella quale Massimo Fabbrizi aveva sfoderato al contrario un ottimo stato di forma.

Se già la qualificazione si era rivelata tutt’altro che brillante (42/50), Rossi si è sciolta completamente in semifinale, mancando ben sei bersagli su dieci. Sono numeri impietosi, che lasciano attoniti ricordando la ragazza che a Londra 2012 sbaragliava la concorrenza con un memorabile 99/100. Negli ultimi mesi la caduta dall’Olimpo internazionale è parsa sempre più rapida ed inarrestabile. In sostanza, non solo non si intravede alcun segnale di ripresa, ma al contrario il rendimento appare sempre più insufficiente. Potrebbe essere arrivato, dunque, il momento di una pausa. Fermarsi a riflettere, per ascoltare la sua anima e fare delle scelte. Comprendere se il tiro a volo è ancora parte integrante della sua vita e se, soprattutto, esistono ancora motivazioni per continuare ad inseguire nuove vittorie dopo averne già conquistate in abbondanza.

Di certo questa Jessica Rossi non fa bene né a se stessa né al tiro a volo italiano ed appare fuori luogo parlare di una carta olimpica per Rio che continua a sfuggire e che diventa ogni giorno più complicata. Oggi i tecnici, sperando che la gara a coppie potesse sbloccare l’olimpionica in carica, hanno di fatto commesso un errore, privando il Bel Paese di un podio ampiamente alla portata. A posteriori, avrebbe meritato di essere impiegata Deborah Gelisio, settima nella gara individuale e comunque più consistente al momento. Senza contare che, continuando a puntare su una Rossi in crisi di risultati, si sta ingiustamente lasciando da parte la giovane Silvana Stanco, unica azzurra capace sinora di agguantare il biglietto per Rio nel trap ed ormai lontana dalle gare da mesi.
Il talento e la classe di Jessica Rossi restano fuori discussione, così come non si cancella un passato di trionfi. Tuttavia il presente racconta di una tiratrice insicura e frenata dagli spettri delle proprie paure. Ecco che una pausa potrebbe rappresentare il nettare ideale per ricaricarsi e ritrovare sensazioni ormai smarrite. Spesso ai grandi fuoriclasse basta una scintilla per ritrovarsi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI