Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali Canada 2015: i risultati di giovedì 11 Giugno, Norvegia blocca Germania, Thailandia nella storia!

Pubblicato

il

Nel day 4 dei Mondiali di calcio femminile, in Canada, arrivano i primi risultati che possono destare qualche sorpresa.

Partiamo dalla Germania arginata dalla Norvegia con il punteggio di 1-1. Inzio a spron battutto dal parte delle tedesche che grazie alle rifiniture di una splendida Dzenifer Maroszan e ai movimenti delle attaccanti Anja Mittag e Celia Sasic creano diversi problemi alla difesa norvegese.

I frutti di questo vero e proprio dominio arrivano dopo appena 5 minuti: grande conclusione da fuori di Maroszan, l’estremo difensore Hjelmseth non trattiene e la prima ad arrivare sulla respinta corta è Anja Mittag che appoggia comodamente in rete. Il contraccolpo psicologico è pesante per le ragazze allenate da Even Pellerud che rischiano di subire il raddoppio teutonico. Tuttavia, con il passare dei minuti la Norvegia sale di tono, affacciandosi nell’area di rigore germanica e cominciando a creare dei pericoli. Uno di questi è l’ottima azione di Isabell Herlovsen che, con il suo fisico imponente, si fa largo tra le maglie della retroguardia tedesca e ci serve una grande risposta di Nadine Angerer per impedire la capitolazione.

Nella ripresa, le norvegesi, galvanizzate da come si era concluso il primo tempo, continuano a mettere sotto pressione la Germania, arrivando meritatamente al pareggio con una vera e propria perla di Maren Mjeld, che al 61′ su punizione delizia la platea e porta in parità lo score. La reazione della teutoniche è immediata, con un colpo di testa di Sasic che costringe ad una grande intervento Hjelmseth ma è l’ultimo sussulto di un incontro che ha premiato la grande determinazione della Norvegia, al cospetto di un avversario sulla carta più quotato. Un pareggio che tuttavia mantiene in vetta alla classifica del Gruppo B la squadra di Silvia Neid per la differenza reti favorevole.

Parlando dell’altra sfida del raggruppamento citato, storico successo della Thailandia che coglie la sua prima vittoria in una fase finale del Mondiale con la Costa D’Avorio per 3-2. Le autrici di questa impresa sono state: Orathai Srimanee (doppietta) al 26′ e al 48′ (45+3 primo tempo) Thanatta Chawong al 75′. Si erano, tuttavia, portate in vantaggio le africane grazie alla marcatura di Ange Nguessan al 4′ per poi subire la rimonta e il sorpasso thailandese ed il goal all’ 88′ di Josse Nahi ad illudere la compagine ivoriana.

Nel match del Gruppo A che ha visto di fronte le padroni di casa del Canada e la Nuova Zelanda, si è assistito ad una partita molto fisica, conclusasi a reti bianche,  e in cui si può dire che la vera protagonista dell’incontro sia stata l’estremo difensore delle “Kiwis” Erin Nayler. Un numero davvero infinito di parate incredibili hanno impedito alle canadesi di portare a casa un successo che avrebbe dato con assoluta certezza il passaggio alla seconda fase. Ne sa qualcosa Christine Sinclair fermata più volte dai veri e propri miracoli del portiere neozelandese, in versione cartone animato giapponese. Va detto che, la Nuova Zelanda non è stata a guardare ed ha avuto le sue occasioni, tra cui anche un calcio di rigore alla mezzora con Amber Hearn a stampare sulla traversa il proprio tiro. Un pareggio che comunque mantiene il Canada in vetta alla graduatoria del proprio girone vista la sconfitta dell’Olanda contro la Cina per 1-0.

Le asiatiche, infatti, si sono imposte grazie un goal in “Zona Cesarini” di Lisi Wang che sa proprio di beffa per le orange che nel corso della partita, comunque, hanno creato meno delle cinesi, meritevoli dei 3 punti.

Appuntamento a domani, con altre sfide interessanti tra cui Usa-Svezia, vero e proprio confronto clou del day 5!

 

RIEPILOGO RISULTATI

Germania – Norvegia 1-1

Costa D’Avorio – Thailandia 2-3

 

Canada – Nuova Zelanda 0-0

Cina – Olanda 1-0

 

GROUP A
TEAMS MP W D L GF GA +/- Pts
2 1 1 0 1 0 1 4
2 1 0 1 1 1 0 3
2 1 0 1 1 1 0 3
2 0 1 1 0 1 -1 1
GROUP B
TEAMS MP W D L GF GA +/- Pts
2 1 1 0 11 1 10 4
2 1 1 0 5 1 4 4
2 1 0 1 3 6 -3 3
2 0 0 2 2 13 -11 0

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Women’s World Cup

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *