Seguici su

Calcio

Calcio, Europei under 21 2015: l’Italia di Di Biagio verso la Repubblica Ceca

Pubblicato

il

L’Italia di Luigi Di Biagio prende forma. Dal 17 al 30 giugno, in Repubblica Ceca, l’under 21 azzurra andrà a caccia di un piazzamento di lusso agli Europei 2015 inseguendo anche uno dei quattro pass per le Olimpiadi di Rio 2016. Ieri il ct ha diramato l’elenco dei 27 preconvoncati che da stasera si riuniranno ad Appiano Gentile: il ritiro terminerà domenica 7 con l’amichevole mattutina con l’Inter Berretti cui seguirà in serata la lista dei definitivi 23.

Poche le novità nella prima tranche di nomi pubblicata dall’ex centrocampista di Inter e Roma. In porta non c’è Mattia Perin, in procinto di operarsi ad una spalla: Francesco Bardi sembra dunque in pole position per difendere la maglia da titolare indossata da oltre due anni. Completano il reparto Nicola Leali e Marco Sportiello. Tutto confermato anche in difesa, con la linea storica che sente la pressione di Alessio Romagnoli – in gol in Sampdoria-Parma – e uno tra Nicola Murru, Stefano Sabelli e il nuovo volto Federico Barba a rischio taglio.

Veterani presenti anche a centrocampo: Lorenzo Crisetig e Daniele Baselli in cabina di regia, Stefano Sturaro punto fermo grazie all’esperienza in Champions vissuta con la Juventus, Federico Battocchio, Marco Benassi, Danilo Cataldi e Federico Viviani certezze e Valerio Verre e Jacopo Dezi che probabilmente saluteranno il ritiro a fine settimana. In attacco la notizia più lieta: c’è Federico Bernardeschi, recuperato dopo il grave infortunio di fine 2014 e autore del primo gol in Serie A in Fiorentina-Chievo. Con lui l’ariete Andrea Belotti, l’imprevedibile ala Domenico Berardi, il numero 9 “di scorta” Samuele Longo e uno tra Simone Verdi e Marcello Trotta per completare il reparto. Il secondo è un fedelissimo del ct, Verdi ha convinto nelle ultime amichevoli ma a Empoli ha subito la crescita di Riccardo Saponara che l’ha leggermente frenato nelle prestazioni di questi mesi. L’ultimo ballottaggio sembra davanti: tra pochi giorni ogni nodo sarà sciolto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale Federico Bernardeschi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *