Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Sky Ball o Coreana? Da oggi potremmo chiamarla “Carambula” VIDEO

Pubblicato

il

Porec, campo centrale, giornata di apertura del tabellone principale. Da una parte due monumenti del beach volley mondiale come Ricardo Santos ed Emanuel Rego, dall’altra Alex Ranghieri e Adrian Carambula, uruguaiano “sfacciato” con passaporto da italiano “sfacciato”.

Le cose si mettono bene per gli azzurri e allora… Eccola la battuta che fa impazzire pubblico e avversari: la famigerata Sky Ball. Una sassata verso il cielo che, se ricade nel campo avversario, tra vento e accelerazione gravitazionale, può creare tanti problemi a chi deve ricevere ma, se non si sa gestire, può esporti a figuracce micidiali. Carambula non solo si prende la licenza di utilizzarla contro due mostri sacri come i campioni di tutto brasiliani (cinque medaglie olimpiche in due) ma poi chiude il punto con un bagher di seconda intenzione da “bagno Mirella” di Torre Pedrera.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=65lgacaji6w

Carambula è uno specialista della Sky ball, dalle nostre parti chiamata anche “coreana” ma solo perché chi l’ha inventata, si racconta un giocatore parmense dei primi anni ’50, aveva i tipici tratti somatici del coreano con tanto di occhi a mandorla. Tra gli “specialisti” della Sky Ball nel passato il brasiliano Giovane Gavio che si divertiva a provarla in allenamento (e anche in qualche amichevole) al PalaDeAndrè di Ravenna andando a sfiorare il tetto della cupola, oppure il neo azzurro Osmany Juantorena che la utilizzò sul 2-1 e 24-15 di una sfida di campionato a Roma scatenando le ire di pubblico e avversari e discussioni infinite sulla mancanza di rispetto. Nel beach, invece, fa parte del gioco e nessuno si lamenta, neppure i pluri campioni olimpici se vedono un pallone piovere dal cielo durante un match di World Tour…

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *