Seguici su

Tuffi

Tuffi, Assoluti Bolzano 2015: conferma Benedetti, a Bertocchi il metro

Pubblicato

il

Prime finali e primi qualificati per gli Europei di Rostock (9-14 giugno) agli Assoluti di tuffi di Bolzano. I 3 metri maschili non stravolgono le gerarchie del recente passato: comanda Michele Benedetti (419.40), segue Tommaso Rinaldi (386.95). Giovanni Tocci, più spento del solito, sale sul gradino più basso del podio a quota 371.75. La gara del 30enne romano manca dell’acuto – cui spesso ci ha abituato – nel doppio e mezzo avanti con due avvitamenti conclusivo, ma c’è il terzo oro in altrettante uscite nazionali stagionali e tanto basta per continuare a “mettere in riga” i più giovani. Rinaldi parte al meglio, con 74.40 nel triplo e mezzo avanti e addirittura 73.50 (media dell’8.5) nel doppio e mezzo indietro fallito in mattinata, ma paga due imprecisioni nel triplo e mezzo rovesciato e ritornato. Per Tocci, invece, problemi fin dall’apertura con il doppio e mezzo ritornato (49.50). Da segnalare anche l’ottimo doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti (coefficiente 3.9) di Gabriele Auber da 74.10 (quarto, 363.40) e il quadruplo e mezzo avanti raggruppato di Andrea Chiarabini (57 punti).

Il terzo pass di giornata – sempre ricordando che l’ultima parola spetterà allo staff federale – è di Elena Bertocchi. La 20enne milanese vince da 1 metro con 250.35 punti e ottiene la prima qualificazione europea della carriera ai danni di Maria Marconi, terza a quota 240.70 dopo il primo posto provvisorio in eliminatoria e un’imprecisione nel doppio e mezzo avanti. In mezzo c’è Francesca Dallapè (248.05), che domani sarà l’avversaria più quotata della romana nella corsa dai 3 metri. Adesso Bertocchi è in pole position anche per i Mondiali di Kazan, perché Marconi ha saltato per infortunio la Coppa Rio (in cui Bertocchi ha totalizzato 272.70 punti) e dovrà recuperare un ampio margine agli Assoluti estivi di Bergamo. L’altro pass europeo è già nelle mani di Tania Cagnotto grazie all’oro degli Europei 2014. Tania che pare recuperata dai malanni dei giorni scorsi e potrebbe saltare nelle prossime gare.

La giornata prosegue con i sincro da 10 metri maschili e femminili, il sincro 3 metri maschile e il sincro misto dal trampolino. Qui il live dei punteggi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Francesco Caligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *