Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2015: l’armeno Martirosyan trionfa nei -77 kg dopo 5 anni

Pubblicato

il

L’armeno Tigran Gevorg Martirosyan è il nuovo campione d’Europa dei -77 kg agli Europei di sollevamento pesi in corso di svolgimento a Tbilisi (Georgia).

Al termine di una gara incertissima, il pesista dell’Est Europa ha eguagliato la misura del russo Victor Getts nel totale (351 kg), imponendosi grazie al minor peso corporeo (76.38 contro 76.86 kg). Bronzo, ad una sola lunghezza di distanza, per un altro armeno, Andranik Karapetyan, classe 1995, di sette anni più giovane rispetto al connazionale. Quest’ultimo ha primeggiato nella prova di strappo (164 kg), sopravanzando Martirosyan e Getts, entrambi fermatisi a quota 160. Come di consueto, decisivo si è poi rivelato lo slancio. Karapetyan iniziava con un errore pesante a quota 186, misura poi sollevata in seconda prova. Cruciale, in ottica classifica finale, l’ultimo tentativo fallito a 193 kg. Sia Martirosyan sia Getts, inoltre, riuscivano a valicare il muro dei 191 kg, con il russo che provava poi senza successo i 197 kg. A sorpresa l’oro del clean&jerk è andato all’esperto azero Afgan Bayramov, impegnato nel gruppo B ed capace di sollevare 192 kg (chiudendo settimo nel totale con 333 kg).

Martirosyan torna così sul trono d’Europa a distanza di 5 anni (nel 2010 fu anche campione del mondo ad Antalya). Nel suo palmares figura anche una corona continentale conquistata nella rassegna continentale di Lignano Sabbiadoro nel 2008, ma nei -69 kg.

Ricordiamo che alla competizione non ha preso parte il vincitore dello scorso anno, l’albanese Daniel Godelli, squalificato per 2 anni dalla sua Federazione per essere risultato positivo allo stanozololo, sostanza che viene utilizzata per accrescere la massa muscolare.

Classifica strappo

Andranik Karapetyan (Armenia) 164 kg
Tigran Martirosyan (Armenia) 160 kg
Victor Getts (Russia) 160 kg

Classifica slancio

Afgan Bayramov (Azerbaijan) 192 kg
Tigran Martirosyan (Armenia) 191 kg
Victor Getts (Russia) 191 kg

Classifica totale

Tigran Martirosyan (Armenia) 351 kg
Victor Getts (Russia) 351 kg
Andranik Karapetyan (Armenia) 350 kg

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Profilo FB Martirosyan

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *