Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Crolla la capolista! Modena, Trento, Macerata: in tre punti per il primo posto

Pubblicato

il

Crolla la capolista, il campionato di volley maschile si è totalmente riaperto! È questa la grande notizia della 23esima giornata di SuperLega. Modena si inchina al cospetto di Latina, dietro Trento e Macerata vincono e ora ci sono tre squadre racchiuse in tre punti quando mancano solo tre giornate al termine della regular season: la lotta per il primo posto è più accesa che mai.

 

Modena inizia il suo tour de force (quattro partite contro seconda, terza, quarta e sesta in classifica) e perde subito. La capolista esce sconfitta dall’ostico campo di Latina, squadra sempre capace di mettere in difficoltà le big del campionato. Gli emiliani vengono schiacciati dalla grande pressione dei laziali, capaci di esaltarsi a muro (12). Solito trascinatore bomber Starovic (17 punti, 3 aces), affiancato dalle stampatone di Semenzato (5) e dalla prestazione di Urnaut (15).

I canarini, persi nettamente i primi due set, hanno reagito conquistato il terzo parziale ma lo strapotere della Top Volley si è rivisto nuovamente nel quarto set. Kovacevic è rimasto troppo fuori dal gioco, Petric ha messo già troppo poco (9) e così tutto è dipeso da Ngapeth (17) e Vettori (12), con il solito Piano bravo sottorete (5 muri).

Ora Modena ha un solo punto di vantaggio su Trento e tre su Macerata. Domenica prossima scontro al vertice tra i ragazzi di Lorenzetti e i dolomitici, mentre i marchigiani andranno a Latina: ne vedremo delle belle.

I pontini invece mettono in ghiaccio il loro sesto posto: non sono raggiungibili da nessuna squadra ed è difficile guardare avanti (Perugia e Verona sembrano inarrivabili).

 

Tutto estremamente facile per Trento che demolisce la malcapitata Città di Castello, sfrutta il passo falso di Modena e si porta a un solo punto dal primo posto. I dolomitici, dopo la battaglia in Coppa CEV, non accusano la stanchezza e viaggiano a mille grazie a un’eccellente prestazione sottorete e al servizio. I migliori in campo sono stati Kaziyski (13 punti, 4 aces) e Lanza (14), i bomber che stanno segnando la stagione del grande ritorno di Trento. Non ha giocato il centrale Sebastian Solé per l’infortunio patito in settimana, al suo posto Burgsthaler.

 

Prova di forza di Macerata. I Campioni d’Italia asfaltano senza pietà la corazzata Perugia, reduce dall’amara eliminazione in Champions League a un passo dalle Final Four, e si rilanciano ulteriormente in classifica. I cucinieri non vogliono mollare la presa, sognano ancora un potenziale primo posto e dimostrano tutta la loro cattiveria al PalaEvangelisti.

Baranowicz è out per l’infortunio occorsogli in settimana alla mano (possibile che salti anche i playoff), la dirigenza è sul mercato (e quante voci si stanno rincorrendo…), ma per il momento ci si aggrappa all’ottimo Monopoli in cabina di regia. I tre punti arrivano grazie a una corale prova a muro e al servizio, aiutata da qualche errore dei padroni di casa. Fantastici i centrali Podrascanin (10 punti) e Stankovic (10 punti, 3 muri) mentre in attacco il migliore è Kurek (9), con l’opposto Sabbi fermo a 8. Agli umbri non sono bastati i 17 punti del solito scatenato Atanasijevic e i 5 muri del granitico Buti. Il momento chiave nel primo set: i padroni di casa conducono per 24-20, rimontone con i due centrali e poi accelerazione negli altri due parziali.

Era la rivincita dell’ultima finale scudetto, ma l’esito non è cambiato con Macerata che si esalta (ottava vittoria consecutiva) e Perugia che non riesce proprio a battere una big.

Macerata ha quantomeno blindato il terzo posto, ma ora è a soli tre punti dalla capolista Modena e a due lunghezze da Trento: la battaglia è apertissima! Perugia invece rimane in quinta posizione, ma festeggia il brutto ko di Verona: gli scaligeri settimana prossima riposeranno e così gli umbri potranno provare a scavalcarli in classifica

 

Grande impresa di Ravenna che surclassa Verona tra le mura amiche. I ragazzi di Kantor, reduci dalla qualificazione alle semifinali di Challenge Cup, martellano continuamente gli scaligeri e dominano con un netto 3-0. Gli emiliani risalgono così in settima piazza, si assicurano un posto ai playoff e si prendono uno scalpo di prestigio. I ragazzi di Giani, invece, perdono un’occasione importante in ottica quarto posto e ora prestano il fianco al sorpasso di Perugia, visto che settimana prossima dovranno osservare un turno di riposo.

Cester è ancora out per problemi fisici, ma a sbrigare la pratica ci pensano Renan (17) e Cebulj (16). Verona affonda e nessuno dei suoi uomini di punta riesce a invertire la rotta: top scorer Sander (9), non bastano i 4 muri di Anzani, male Deroo e capitan Gasparini.

 

Le squadre che parteciperanno ai playoff sono ormai decise. Piacenza aveva la sua ultima occasione nello scontro diretto con Molfetta, ma ha perso al tie-break. Gli emiliani collezionano così la nona sconfitta nelle ultime dieci partite di campionato e si chiamano fuori dalla post season: l’ottavo posto (proprio di Molfetta) è distante ben sette punti, quando mancano solo tre partite al termine della regular season. Stagione davvero no per Zlatanov e compagni, afflitti da tanti problemi societari e incappati in un girone di ritorno davvero disastroso.

Monza vince un derby pazzo contro Milano. I meneghini conducono 2-1 e hanno in mano il pallino del gioco nel quarto set, sono a un passo dal successo (24-20) ma si imbambolano sul più bello. Il parziale si trascina fino a un rocambolesco 36-34 per i brianzoli con continui capovolgimenti di fronte e il tie-break premia gli ospiti.

Milano non riesce così a replicare il successo dell’andata (3-2) e manca l’appuntamento con la prima vittoria del girone di ritorno, rimanendo all’ultimo posto. Monza è sempre decima e si porta a due punti da Piacenza.

 

Di seguito tutti i risultati della 23esima giornata e la nuova classifica di SuperLega:

Top Volley Latina vs Parmareggio Modena      3-0 (25-18; 25-20; 18-25; 25-21)

CMC Ravenna vs Calzedonia Verona     3-0 (25-18; 25-17; 25-15)

Sir Safety Perugia vs Cucine Lube Banca Marche Treia      0-3 (25-27; 21-25; 22-25)

Exprivia Neldiritto Molfetta vs Copra Piacenza      3-2 (23-25; 25-1; 21-25; 25-18; 15-13)

Energy T.I. Diatec Trentino vs Altotevere Città di Castello       3-0 (25-16; 25-19; 25-19)

Revivre Milano vs Vero Volley Monza    2-3 (20-25; 25-18; 25-19; 34-36; 11-15)

RIPOSA: Tonazzo Padova

 

# SQUADRA PUNTI PARTITE GIOCATE PARTITE VINTE
1. Modena 54 21 18
2. Trento 53 21 18
3. Macerata 51 21 17
4. Verona 44 22 15
5. Perugia 42 21 14
6. Latina 38 22 12
7. Ravenna 31 22 10
8. Molfetta 29 21 11
9. Piacenza 22 21 7
10. Monza 20 21 6
11. Padova 12 21 4
12. Città di Castello 10 21 3
13. Milano 8 21 3
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità
Pubblicità