Seguici su

Tennis

Tennis: Italia disastro in Fed Cup e Coppa Davis, ma bene individualmente

Pubblicato

il

Un torneo vinto (Errani a Rio de Janeiro), due finali raggiunte (Fognini a Rio e Seppi a Zagabria), vittorie contro Top Ten (Federer, Raonic, Kerber), tanti ottimi risultati dal punto di vista individuale, ma due eliminazioni al primo turno in Fed Cup e Coppa Davis. Questo il paradosso di un inizio di 2015 davvero strano per il tennis italiano, che ha mancato completamente i due appuntamenti a squadre. Due sconfitte con Francia e Kazakhstan molto simili e arrivate contro pronostico e soprattutto subendo la rimonta degli avversari.

Semplicemente clamorosa quella ottenuta dalle azzurre a Genova, con le transalpine capaci di rimontare il 2-0 della prima giornata; non meno sorprendente anche quella dei ragazzi, che dopo aver vinto il doppio si apprestavano a chiudere i conti la domenica ed invece a festeggiare sono stati i padroni di casa con le vittorie di Kukushkin e quella assurda di Nedovyesov.

Due ko difficili da spiegare anche perchè entrambe le squadre arrivavano da annate importanti e contraddistinte a grandi vittorie. Doveva succedere di perdere una volta, ma è il modo in cui si è perso che lascia molti punti interrogativi e che ci fa molta rabbia. Sembra quasi che entrambe le squadre siano mancate di personalità nel momento decisivo, crollando del tutto quando la paura di perdere si è fatta gigante. Il disastroso doppio Errani-Vinci contro Garcia-Mladenovic ne è una prova, ma anche il quarto e quinto set di Fognini nell’ultimo singolare ci confermano che non siamo mai riusciti a reagire del tutto.

Nulla comunque è perduto e si può ancora salvare la situazione anche se gli spareggi fanno sempre un po’ paura, soprattutto se incontri gli Stati Uniti delle sorelle Williams (chissà se ci saranno?) tra le donne. In Davis non conosciamo ancora chi dovremo affrontare, ma comunque lo faremo da testa di serie e la Spagna rappresenta il pericolo più grande. Comunque entrambe le nazionali devono presentarsi allo spareggio senza temere nessuno e con la consapevolezza di essere due squadre forti e che meritano di stare nel World Group.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da fedetennis di Costantini

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *