Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, a Drammen la resa dei conti: Krogh-Pellegrino-Brandsdal, sfida per la coppa

Pubblicato

il

Una poltrona per tre. La tradizionale sprint a tecnica classica di Drammen farà calare il sipario sulla coppetta di specialità, con un trio in corsa per giocarsi la sfera di cristallo. Finn Haagen Krogh, attuale leader, ha mancato il match point in quel di Lahti uscendo ai quarti di finale, mantenendo in vita le speranze di Federico Pellegrino e, soprattutto, rimettendo in corsa Eirik Brandsdal.

Un italiano nella morsa di due norvegesi, in terra vichinga. Per di più in una gara in classico. Il valdostano, nonostante i grandi progressi compiuti in alternato, non parte chiaramente con i favori del pronostico e di fatto una vittoria potrebbe anche non bastare. Dalla sua, Chicco avrà voglia di riscattare il flop di Lahti, eliminato nei quarti, nonostante lo scorso anno non sia andato oltre il 26esimo posto. 33 i punti da recuperare a Krogh: tanti, forse troppi, considerando la maggiore attitudine del norvegese in classico. Il capolista per gran parte della stagione, eccezion fatta per il periodo in cui Pellegrino lo ha sopravanzato, ha comunque dimostrato di avere poca lucidità nell’ultima sprint di pochi giorni fa. Potrà correre in difesa, forte del suo vantaggio, ma non potrà sottovalutare i trabocchetti del caratteristico anello cittadino di Drammen. La grande regolarità mantenuta in stagione, tuttavia, non può che conferirgli una certa tranquillità.

Andrà decisamente all’attacco, invece, Eirik Brandsdal, rinvigorito dalla bella vittoria conquistata a Lahti. Il norvegese sarà sicuramente uno dei favoriti per la vittoria nella sprint, forte anche del successo già ottenuto a Drammen nel 2012, ma dovrà dipendere inevitabilmente dal piazzamento di Krogh, a cui paga attualmente 57 punti in classifica. Il vantaggio, per quest’ultimo, appare piuttosto rassicurante, ma soltanto la resa dei conti di Drammen potrà decretare il miglior sprinter della stagione.

Classifica

1) Finn Haagen Krogh 399
2) Federico Pellegrino 366
3) Eirik Brandsdal 342

Twitter: @panstweet

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *