Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: discesa Meribel, Jansrud fa gara e coppetta. Male gli azzurri

Pubblicato

il

Doppia vittoria per Kjetil Jansrud nella discesa libera maschile che apre il programma delle finali di Meribel: col successo odierno, il norvegese può festeggiare anche la coppetta di specialità e oltretutto accorcia sensibilmente su Marcel Hirscher nella graduatoria generale, portandosi a -64 dall’austriaco.

La Roc de Fer si presenta come una delle piste più facili del circuito, con i tratti di scorrimento a farla da padrone, un solo vero salto e un’unica sequenza destra-sinistra abbastanza impegnativa. Il fondo quasi primaverile richiede morbidezza e Jansrud la sfodera al meglio, andando così a centrare la settima vittoria stagionale in 1:40.86: con questa prestazione relega il quasi trentottenne Didier Defago al secondo posto, distanziato di 24/100, mentre l’austriaco Georg Streitberger completa il podio (+0.31) davanti a Steven Nyman e Guillermo Fayed.

Pessima giornata per il quartetto azzurro: nessuno dei ragazzi in gara riesce a chiudere a punti, la cui zona è limitata in finale alle prime quindici posizioni. Peter Fill è quello che fa vedere le cose migliori, ma perde tanto nell’ultimo intermedio a causa di una velocità molto bassa e deve dunque accontentarsi del 17° posto a 1.16. Werner Heel non si trova per nulla a proprio agio su una pista che di tecnico ha ben poco: l’errore di direzione sull’ultimo (e unico) salto serve solo ad aumentare un distacco comunque cresciuto intermedio dopo intermedio sino all’1.72 del ventunesimo posto. Dopo una buona partenza, Dominik Paris non riesce a trovare il giusto feeling con la Roc de Fer e scivola persino fuori dalla zona punti, alle spalle del compagno di squadra con 1.87 di ritardo: oltretutto, la guardia forestale della Val d’Ultimo perde così il terzo posto nella coppa di specialità a vantaggio di Guillermo Fayed. Infine, Henri Battilani termina in coda a 2.59, ma avrà sicuramente vissuto un’importante esperienza in vista di una nuova stagione nella quale parteciperà senz’altro più frequentemente alle gare di Coppa del Mondo. Tra poco (ore 11) la discesa femminile, domani i due supergiganti.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *