Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Are decisiva per le coppe di specialità, le azzurre possono fare bene

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento prima delle finali di Meribel per la Coppa del Mondo femminile: venerdì 13 e sabato 14 marzo le specialiste delle prove tecniche saranno impegnate in un gigante in notturna e in uno slalom speciale nella località di Are.

La celebre stazione sciistica svedese, che ospita stabilmente il Circo Bianco da un ventennio, ha già avuto modo di affrontare il massimo circuito in stagione: a metà dicembre, infatti, si disputarono quattro gare tra maschile e femminile in recupero di quelle cancellate in Francia, tra Val-d’Isère e Courchevel. Così, la Olympia vide vincere Tina Maze tra le porte larghe davanti a Sara Hector, che prese da lì lo slancio per la miglior stagione della carriera, con Eva-Maria Brem sul terzo gradino del podio e le azzurre Federica Brignone e Nadia Fanchini appena fuori da esso; in slalom, invece, vinse la padrona di casa Maria PIetilae-Holmner sulla stesa Maze e su Frida Hansdotter, con Chiara Costazza ottima sesta. Nella scorsa primavera, toccò a ben due giganti – entrambi vinti da Anna Fenninger – e ad uno slalom conquistato da Mikaela Shiffrin.

Ovviamente, lo spunto maggiore è dato dalla lotta tra Maze e Fenninger per la classifica generale, come abbiamo già raccontato di recente: la salisburghese proverà comunque ad allungare anche in gigante, dove guida con +44 sulla connazionale Brem, mentre Frida Hansdotter cercherà di sfruttare le nevi di casa per insidiare la Shiffrin, leader della graduatoria di slalom speciale con 30 punti di margine. 

In tutto questo, le azzurre possono e devono ripetere la prestazione di inizio inverno, magari centrando quel podio tra le porte conquistato solamente una volta in stagione, con Federica Brignone ad Aspen, e sfiorato in innumerevoli altre circostanze. La prima manche della gara tra le porte larghe sarà oltretutto tracciata da Livio Magoni, che per l’occasione ha convocato Federica Brignone, Nadia Fanchini, Irene Curtoni, Marta Bassino, Nicole Agnelli, Elena Curtoni, Sabrina Fanchini, Francesca Marsaglia e Manuela Moelgg, mentre in slalom saranno di scena le già citate Moelgg, Brignone, I. Curtoni, S. Fanchini e Agnelli oltre ovviamente a Chiara Costazza.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *