Seguici su

Sci alpinismo, Coppa del Mondo: Francia dominante in Val Martello

Pubblicato

il

Nel fine settimana è andata in scena in Val Martello (BZ) la terza tappa stagionale di Coppa del Mondo di sci alpinismo, che ha visto la Francia assoluta protagonista, con l’Italia che non ha per nulla sfigurato.

Nella massacrante individuale maschile, con un dislivello di 1677 metri, il francese William Bon Mardion si è imposto davanti al campione del mondo in carica spagnolo Kilian Jornet Burgada ed al connazionale Xavier Gachet. Quarta e quinta piazza per l’Italia con Michele Boscacci e Damiano Lenzi.

Per il Bel Paese il podio è arrivato nella prova sprint: Robert Antonioli, leader della classifica di specialità, è giunto secondo alle spalle del tedesco Josef Rottmoser. Terza posizione per un altro teutonico, Toni Lautenbacher. Buona quinta piazza per Nadir Maguet, primo della categoria Espoir.

In classifica generale comanda l’iberico Burgada con 408 punti, seguito a quota 367 da Antonioli, dunque pienamente in lizza per il titolo.

Si conferma invincibile la francese Laetitia Roux: la 29enne sin qui ha vinto tutte e sette le gare di Coppa del Mondo disputate nella stagione in corso. In Val Martello la fuoriclasse transalpina ha dominato sin dalle prime battute l’individuale, prevalendo sulla connazionale Axelle Mollaret e sulla svedese Emelie Forsberg. Nella sprint, invece, va segnalata l’ottima prestazione dell’italiana Elena Nicolini, seconda a soli 4 secondi dalla Roux. Anche in questo caso, terzo gradino del podio per la Forsberg.

Manca solo la conferma della matematica per l’assegnazione della sfera di cristallo alla Roux, che guida la graduatoria complessiva a punteggio pieno con 700 punti, ben 266 in più della Mollaret (con tre gare ancora da disputare).

Prossimo e ultimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpinismo a fine marzo a Prato Nevoso (CN).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina FB Roux

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *