Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: a Planica si chiude la Coppa del Mondo, Freund e Prevc per la Sfera di Cristallo

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento stagionale, in quel di Planica, per la Coppa del mondo di salto con gli sci. Sul trampolino di voli sloveno, recentemente ristrutturato, andrà in scena l’atto finale di una corsa ancora aperta per la conquista della Sfera di Cristallo.

La struttura, che ha detenuto il record del mondo sino al 2011 quando a Vikersund sono stati superati i 239 metri raggiunti da Bjørn Einar Romøren nel 2005, è stata rimodernata e dovrebbe consentire di raggiungere misure superiori ai 251 metri e mezzo che rappresentano l’attuale record del mondo detenuto da Anders Fannemel. Le potenzialità del trampolino, in ogni caso, devono ancora essere capite. Nei prossimi giorni avremo importanti indicazioni in questo senso.

Severin Freund, quando mancano due sole gare individuali al termine della Coppa del mondo, ha 94 punti di vantaggio sullo sloveno Peter Prevc, che sembra essere l’unico in grado di impensierirlo. Il tedesco, che negli ultimi due mesi ha saltato a livelli altissimi, sembra il naturale favorito per conquistare il trofeo, e anche due secondi posti alle spalle del rivale avrebbe la vittoria in tasca. Per le vittorie parziali particolare attenzione a Fannemel, sempre tra i migliori sui trampolini di volo grazie ad una tecnica molto fruttuosa su questa tipologia di trampolini. Chi si difende in maniera egregia è il giapponese Noriaki Kasai e anche lo sloveno Jurij Tepes, in un ottimo momento di forma, potrebbe cogliere ottimi risultati.

Già domani, alle 11, si svolgerà la prova di qualificazione. Venerdì prima gara individuale alle ore 15.15, mentre alle 10 di sabato si volgerà una gara a squadre. Domenica, infine, gran finale alle 10 di mattina con l’ultima competizione individuale della stagione. E dopo un paio d’ore, conosceremo il nome del vincitore della Coppa del mondo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tadeusz Mieczyński

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *