Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, Mondiali 2015: Russia per l’en plein tra le donne

Pubblicato

il

Tra meno di una settimana a Shanghai i migliori pattinatori saranno impegnati a competere ai Campionati del mondo.

La gara della donne vede affrontarsi soprattutto due potenze del ghiaccio, che hanno lottato per le prime posizioni già durante tutta la stagione: Stati Uniti e Russia, con un possibile inserimento del Giappone.

Quest’ultima ha occupato interamente i gradini del podio continentale con ben tre atlete e anche alla Finale di Grand Prix ha portato ben cinque atlete di cui due a medaglia. Elizaveta Tuktamisheva quest’anno ha conquistato tutto ciò che era possibile, dunque è attesa per la riconferma anche in Cina, dove si presenta proprio come favorita. Attenzione anche a Elena Radionova, che alla sua prima intera stagione seniores ha già presentato egregie performance e ottenuto diversi podi internazionali. Da tenere d’occhio anche Anna Pogorilaya, un gradino sotto alle connazionale, ma sicuramente una campionessa di ottimo livello.

Per gli Stati Uniti Ashley Wagner si presenta come le prima tra le sfidanti russe, contando che ha portato a casa un bronzo proprio alla Finale di Grand Prix e il titolo nazionale. L’interesse è rivolto anche verso Gracie Gold, che purtroppo sta faticando a ritrovare la forma: lo dimostra il quarto posto un mese fa ai Four Continents, dove era attesa per la vittoria. Polina Edmunds, fresca di medaglia d’oro ai Campionati dei quattro Continenti, può aspirare ad una posizione a ridosso del podio e portare a casa dunque un risultato intorno alla top five.

Da ricordare per la corsa alle medaglie anche la nazionale giapponese: assente la campionessa in carica Mao Asada, daranno il tutto per tutto Rika Hongo, finalista ai Grand Prix, Sakoto Miyahara, argento dietro alla Edmunds a Seoul, e Kanako Murakami, che ancora non riesce a ritornare al livello di qualche anno fa.

Dopo quasi due anni di stop e un Campionato europeo da dimenticare a causa del virus che non le ha permesso di prendere parte al libero, Kiira Korpi si presenta come possibile outsider in questa competizione. La finlandese può contare sul punteggio delle componenti del programma, tra i migliori dal punto di vista internazionale.

Anche le canadesi Alaine Chartrand e Gabrielle Daleman potranno provare a conseguire un risultato di buon livello, anche se sarà più difficile per loro vincere una medaglia.

Roberta Rodeghiero e Giada Russo attaccheranno per la top 15 e portare così a casa un esito molto positivo, considerando che si tratta del secondo Mondiale per Rodeghiero e del primo per Russo.

Continuate a seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina FB Pattinaggio Artistico Italiano- Italian Ice Skating. 

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *