Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2015: Richie Porte vince la cronoscalata e la corsa, crolla Gallopin

Pubblicato

il

Richie Porte vince, anzi rivince, la Parigi-Nizza. Dopo essersi imposto nel 2013, il corridore australiano ha conquistato il successo grazie ad una splendida prova nella cronoscalata finale al Col d’Eze, sede ormai classica d’arrivo di questa breve corsa a tappe.

Con il tempo 20’23” il corridore del team Sky si è issato in prima posizione in una prova congeniale alle sue caratteristiche, precedendo tutti gli avversari sul traguardo. Alle sue spalle, staccato di 13”, lo sloveno Simon Spilak (Katusha), grande protagonista già della giornata di ieri e spesso tra i migliori quando le temperature sono basse nella prima parte di stagione. Sul terzo gradino del podio il portoghese Rui Costa (Lampre-Merida), che con un ritardo di 24” dalla prima piazza è riuscito a precedere Tony Martin e Michal Kwiatkowski (Etixx-QuickStep), entrambi a 29” in quarta e quinta posizione.

Per quanto riguarda la classifica generale, Porte ha preceduto con un margine di 30” un terzetto di corridori. Alle sue spalle, nell’ordine Kwiatkowski, Spilak e Rui Costa, mentre Geraint Thomas ha chiuso quinto. Tony Gallopin (Lotto Soudal), non è riuscito a ripetersi dopo l’impresa di ieri, perdendo addirittura 1’39” da Porte, perdendo la maglia gialla e scivolando in sesta posizione nella classifica finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Team Sky

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *