Seguici su

Nuoto

Nuoto, Trofeo Città di Milano: primo test in vista degli Assoluti di Riccione

Pubblicato

il

Milano alza il sipario sul grande nuoto internazionale. Venerdì e sabato tanti campioni sono attesi nello storico impianto di via Mecenate per la quarta edizione del Trofeo Città di Milano. Un appuntamento chiave, per gli atleti italiani ma non solo, in vista dei quattro giorni clou della preparazione invernale in vasca lunga. Dal 14 al 18 aprile, infatti, gli Assoluti di Riccione inizieranno a comporre la squadra azzurra per i Mondiali di Kazan.

Diciassette le gare in programma, sia per gli uomini che per le donne. L’evento lombardo fungerà da prima stagionale per Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, i volti di punta del nuoto tricolore. La prima, reduce da un lungo periodo di allenamento negli Stati Uniti, testerà il proprio stato di forma negli amati 200 stile libero, mentre il secondo è pronto a scatenarsi nei 1500 sl di cui è bronzo iridato e oro europeo in carica.

Se dalla veneta e dall’emiliano, praticamente all’esordio nel 2015, è difficile aspettarsi tempi di pregevole fattura, molto più interessanti potrebbero essere le gare di Marco Orsi e Arianna Castiglioni. Il velocista emiliano, consacratosi a Doha in vasca corta, punta ora anche al ruolo di fuoriclasse in lunga. Un salto già tentato nel 2014 dopo Herning e rimandato a quest’anno, che in lunga ha già portato in dote il 48”16 nei 100 stile libero agli Assoluti Invernali e, soprattutto, il 21”64 nei 50. Nuovi botti sono attesi nei prossimi mesi, e chissà che le prime scintille non arrivino già a Milano. Scintille che Arianna Castiglioni ha già lanciato domenica scorsa a Marsiglia con l’1’07”16 nei 100 rana: quanto si può ancora abbassare il terzo crono italiano all-time?

A ogni campione la sua gara. In via Mecenate sfileranno anche altri medagliati di Berlino, come Gabriele Detti (1500 sl), Federico Turrini (200 e 400 misti), Ilaria Bianchi (100 farfalla), Luca Dotto (50 e 100 sl), Filippo Magnini (100 e 200 sl) e Martina Rita Caramignoli (1500 sl). E poi ci sarà Fabio Scozzoli, assente in Germania dopo l’operazione al ginocchio del settembre 2013. La rana è il suo pane quotidiano: è ora di mettere in pratica quanto imparato a Graz.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Federica Pellegrini Fans

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *