Seguici su

Karate

Karate: Maestri e Maresca campioni d’Europa!

Pubblicato

il

L’Italia si conferma tra le migliori interpreti continentali del karate conquistando due medaglie d’oro nelle prove individuali dei Campionati Europei 2015 di Istanbul. In Turchia, Luca Maresca si è imposto con un netto 11-1 sul francese Sofiane Agoudjil nella finale del kumite 60 kg. Già vincitore del titolo continentale nelle categorie cadetti (2009), junior (2011) e Under 21 (2014), l’azzurro completa così la sua collezione di medaglie d’oro europee.

Più tirata la finale della categoria 84 kg, nella quale Nello Maestri si è imposto con lo scarto minimo (2-1) sull’azero Aykhan Mamayev, atleta già medagliato europeo e mondiale. Campione europeo junior nel 2007, Maestri aveva vinto nel 2012 la tappa di Atene di Premier League, ma poi non era più salito sul gradino più alto del podio in una prova internazionale.

Per l’Italia sono poi arrivate anche due medaglie di bronzo. Luigi Busà, campione in carica, si è confermato sul podio della categoria 75 kg battendo il turco Erman Eltemur. La medaglia d’oro è andata all’azero Rafael Aghayev, che ha superato per 1-0 il tedesco Noah Bitsch. Nel kata, invece, l’altro campione in carica Mattia Busato ha sconfitto nettamente il danese Christopher Rohde (5-0) per il terzo posto, mentre lo spagnolo Damián Hugo Capdevila Quintero ha vinto la finalissima con un 4-1 sul turco Mehmet Yakan.

La miglior nazione nelle prove individuali è però stata la Francia, che ha collezionato due ori, due argenti e tre bronzi: i titoli francesi sono stati conquistati da Émilie Thouy (55 kg) e Lucie Ignace (61 kg).

Domani si terranno le quattro finali a squadre: l’Italia si giocherà l’oro del kata maschile con la Spagna, mentre nel kata femminile le Azzurre se la vedranno con la Croazia per il bronzo.

Clicca qui per tutti i podi delle prove individuali

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *