Seguici su

Golf

Golf: Jordan Spieth, che segnale! Trionfo nel Valspar Championship e Masters nel mirino

Pubblicato

il

In un finale palpitante e ricco di emozioni, a trionfare sull’Innisbrook Resort di Palm Harbor (Florida) è un eccezionale Jordan Spieth, che fa suo il Valspar Championship (montepremi $ 5.900.000) al termine di un playoff a tre, in cui il giovane fuoriclasse statunitense ha sconfitto Patrick Reed e Sean O’Hair alla terza buca. Per il classe ’93 si tratta della seconda vittoria in questo 2015 – dopo il successo di gennaio nell’Hero World Challenge -, con cui avanza una forte candidatura del Masters che si terrà da qui ad un mese.

Spieth, secondo ad inizio giornata, ha infilato quattro birdie e due bogey per raggiungere il punteggio di -10 (274), ma soprattutto ha imbucato un delicatissimo putt da tre metri alla 18 per raggiungere al sudden death Reed e O’Hair. Il primo, compagno di Spieth nei doppi all’ultima Ryder Cup, si è reso protagonista di uno splendido -5, compreso un birdie alla 18. Stesso numero di birdie, ma con un bogey in più, per O’Hair. Lui e Spieth, allo spareggio, non hanno difficoltà nelle prime due buche, mentre Reed deve prodigarsi in due grandi recuperi per salvare il Par. Alla terza buca, però, Spieth fa valere tutto il suo immenso talento nel gioco corto e chiude i conti con un putt da 9 metri per il birdie decisivo.

Non trova il treno giusto per il playoff lo svedese Henrik Stenson, quarto a -9 nonostante un bel giro in -4. Il leader in solitaria all’inizio delle 18 buche conclusive, Ryan Moore, fa e disfa, scappa fino al -11 ma nelle seconde nove cede lentamente con tre bogey, fino alla quinta posizione con -8. Sesto posto per Troy Merritt (-7), davanti ad un terzetto formato dall’australiano Danny Lee e dall’australiano Jason Kokrak e Luke Guthrie (-6).

Chiude con qualche rimpianto Francesco Molinari, scivolato in 40esima posizione a causa di un 72 (+1). Il torinese perde diciassette posti nonostante un inizio decisamente aggressivo con due birdie, a cui però sono seguiti tre bogey per il Par conclusivo (284 – 70 72 70 72).

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla pagina dedicata al golf!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Official Facebook Jordan Spieth

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *