Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo – Tutti i temi caldi: spettacolo, duelli, ritorni, Campionesse e…

Pubblicato

il

Nel weekend si disputerà l’attesissimo Trofeo di Jesolo. Un’autentica parata di stelle, un meeting internazionale da urlo, con il meglio che la ginnastica artistica può offrire in questo momento. Vediamo quali sono i temi caldi dell’evento, gli highlights, cosa aspettarci dell’appuntamento.

 

MIGLIOR GARA DI SEMPRE SU SUOLO ITALIANO – Senza ombra di dubbio: una gara del genere, con un parterre così stellare, non si è mai vista nel nostro Paese. Gli Europei 2009 hanno poco a che spartire con quanto vedremo in questo weekend.

In laguna è sbarcato quello che è davvero il Dream Team della ginnastica artistica Mondiale, probabilmente la squadra più forte di tutti i tempi. Insieme la Campionessa del Mondo, tre Fierce Five, due Campionessa Olimpiche, una super promessa

 

CAMPIONESSE OLIMPICHE e…FIERCE FIVE – Tre Fierce Five saranno ai blocchi di partenza: per la prima volta dall’apoteosi di Londra 2012 rivedremo, tutte in una volta, una così alta percentuale delle eroine d’oro. Kyla Ross che anche nel post rassegna a cinque cerchi ha avuto modo di festeggiare medaglie mondiali; Gabby Douglas (Campionessa all-around) e Aly Raisman (Campionessa al corpo libero). Uno spettacolo di dimensioni mai viste, imperdibile e assicurato.

 

WEEKEND DEI RITORNI – Il Mondo della ginnastica artistica guarderà Jesolo in trepidante attesa. La Polvere di Magnesio aspetta il rientro in gara di due Campionesse Olimpiche, assenti da ben tre anni. Douglas e Raisman non gareggiano da addirittura tre anni. Saranno già in forma? Che difficoltà porteranno in gara? Faranno già vedere cose mirabolanti? Sono ancora in grado di dire la loro a livello internazionale? Tutte domande a cui risponderà il Trofeo di Jesolo.

 

ITALIA VS USA – Solo una suggestione naturalmente. Il duello è solo sulla carta, perché gli USA domineranno in lungo e in largo, distaccandoci già durante la prima rotazione. Per noi è un onore immenso ospitare questo squadrone in casa e offrire la gara del decennio. Avremo l’occasione di cimentarci con le Campionesse del Mondo e Campionessa Olimpiche, che schierano una formazione da urlo e mai vista.

L’Italia, ai Mondiali di Nanning, ha concluso con uno storico quinto posto e soprattutto con il secondo miglior punteggio al corpo libero, inferiore solo agli USA. Questa volta mancheranno però Ferrari e Mori, le ragazze di Martha Karolyi non avranno il supporto di Mykayla Skinner, ma è certo che sarà spettacolo.

 

IL PORTA FORTUNA – “Chi vince in laguna vincerà poi Olimpiade e/o Mondiale”. Il mantra che ripeto da due anni (ah, dodici mesi fa sembrava una statistica stupida; ora è intelligente, ma va beh chiudiamo parentesi) è sempre il leit-motiv del Trofeo di Jesolo: Biles, Ross, Raisman, Maroney e compagnia sono sempre passate da qui prima di cogliere il trionfo della carriera.

 

VERSO GLI EUROPEI – Ultima gara per l’Italia prima degli Europei, in programma a Montpellier (Francia) dal 15 al 19 aprile. Le convocazioni sono già state diramate (Ferrari, Fasana, Ferlito, Mariani), ma questa sarà l’occasione per la rifinitura generale, per l’ultima sgambata, per il bilancio finale (dopo tre tappe di Serie A e una di Coppa del Mondo per metà squadra) prima del collegiale che precederà la rassegna continentale. L’Italia si presenterà oltralpe con importanti velleità, ma questa è tutta un’altra storia che avremo modo di raccontare prossimamente.

PRIMA GARA A SQUADRE DELL’ANNO – Il Trofeo di Jesolo, come ormai da tradizione, rappresenta la prima gara a squadre dell’intera stagione. Quello che vedremo al PalaArrex sarà poi un metro di valutazione per tutto l’anno. Nel 2014 è stato così: i punteggi realizzati qui sono poi stati sostanzialmente ricalcati anche nelle (altre) occasioni che contano.

 

SIMONE BILES…62 MURI – Tre settimane fa è stata assolutamente spaziale. Simone Biles è venuta direttamente da Saturno e ha sfondato il mitico muro dei 62 punti, che non era mai stato infranto con il nuovo codice dei punteggi. La bi Campionessa del Mondo, rivoluzionaria della Polvere di Magnesio per difficoltà esibite in pedana, ritorna a Jesolo dove vinse l’all-around nel 2013, suo primo successo da senior che la indirizzò verso l’apoteosi iridata di Anversa. Chissà se riuscirà a riproporre i numeri dell’American Cup, chissà con cosa ci delizierà al PalaArrex.

 

ITALIA…FORZA 5 – Cinque Nazionali italiane ai blocchi di partenza. Tre le abbiamo già viste in settimana durante i turni di qualifica (e non le rivedremo nel weekend, salvo le sei individualiste scelte da Enrico Casella). Il nostro movimento si è presentato in massa all’appuntamento e ora schiererà le sue migliori ginnaste nel fine settimana che conta: ad esclusione di Vanessa Ferrari e Lara Mori (in recupero la prima, infortunata la seconda; e senza dimenticare Giorgia Campana) è presente il meglio dell’artistica azzurra.

 

FASANA, LA PRIMA…CAPITANA – Prima gara da capitana dell’Italia per Erika Fasana. Con l’assenza di Vanessa Ferrari, sarà lei a trascinare la nostra Nazionale in una delle gare più sentite dell’intero panorama. Reduce dal prestigioso terzo posto all’American Cup, in un momento di forma pazzesca, pronta per esaltare i tanti presenti: prova importante in vista degli Europei dove può concretamente ambire a traguardi davvero importanti.

CARLOTTA FERLITO: RITORNO A JESOLO – Mancava dal PalaArrex da diverso tempo. Lo scorso anno venne convocata, ma non disputò nemmeno la prova podio e lì iniziarono i suoi tanti problemi fisici della passata stagione. Con la convocazione già in tasca per gli Europei, dopo la bella prestazione di Firenze e le nuove difficoltà portate in gara, questa sarà la sua grande occasione per rivestire il body azzurro in un’occasione internazionale di primissima fascia (mancava dai Mondiali 2013).

 

KYLA ROSS: NON C’È IL 3 SENZA IL 4 – La Reginetta ha già trionfato a Jesolo per ben tre volte (come mai nessuna nella storia): due da senior (2012 e 2014), una da junior (2011). Difficilmente potrà infilare il poker: Simone Biles è davvero di un’altra categoria, ma su di lei c’è parecchia curiosità per sapere se ha incrementato le difficoltà come aveva promesso dopo l’ultimo Mondiale.

BAILIE KEY vs ENUS MARIANI – Due anni fa si sfidarono alla grande tra le under 16. Entrambe dominarono la categoria juniores e oggi si riaffrontano, anche se tante cose sono cambiate. Enus ha l’ultima gara prima degli Europei, ma l’esercizio pieno di difficoltà non è ancora arrivato; Bailie rientra dal piccolo infortunio, attesa da un grande debutto.

ASSENZE – Giusto per dovere di cronaca: Vanessa Ferrari (in recupero in vista degli Europei), Lara Mori (infortunio), Mykyla Skinner (ko dell’ultimo minuto), McKayla Maroney (infortunio ormai alle spalle). Insomma qui c’è davvero il meglio dell’artistica mondiale.

DIRETTA STREAMING – Un evento del genere meritava la diretta streaming e così sarà. La Finale a squadre seniores e le Finali di specialità saranno trasmesse sul canale Youtube della Federginnastica. Rilanceremo le immagini su Olimpiazzurra, con cronaca, tutti i punteggi e i commenti per seguire la meglio l’evento. La Finale a squadre juniores sarà in diretta scritta su Olimpiazzurra.

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Programma, orari, streaming e dirette scritte

Trofeo di Jesolo – Come acquistare i biglietti e tutti i prezzi

Trofeo di Jesolo – Tutto il regolamento della classicissima

Trofeo di Jesolo – VIDEO TRAILER della classicissima: che lo spettacolo abbia inizio

 

Trofeo di Jesolo – Tutti i temi caldi dell’evento: spettacolo, duelli, Campionesse, ritorni e…

Trofeo di Jesolo – Tutte le Nazioni partecipanti, le formazioni, le rose e le ginnaste

Trofeo di Jesolo – Italia, tutte le azzurre ai raggi X. Conosciamole meglio: schede tecniche, date, analisi…

Trofeo di Jesolo – Italia, tutte le azzurre e i loro migliori punteggi 2015: le top sono…

Trofeo di Jesolo – Che Italia si presenta? Cosa ci aspettiamo dalle azzurre?

Trofeo di Jesolo – Italia con 5 Nazionali: tutte le convocate per la classicissima

Trofeo di Jesolo – Gli USA ai raggi X: la miglior formazione della storia! Campionesse del Mondo, Olimpiche…

Trofeo di Jesolo – Tutte le grandi stelle ai raggi X: lo spettacolo arriva con…

Trofeo di Jesolo – Il porta fortuna: chi vince diventa Campionessa del Mondo e Olimpica

Trofeo di Jesolo – USA con lo squadrone: Campionessa del Mondo e Campionesse Olimpiche!

 

Trofeo di Jesolo – Il Canada vince la qualifica tra le junior. Italia allieve batte Italia junior: vola Giorgia Villa

Trofeo di Jesolo – Il Canada vince la qualifica tra le seniores: spettacolo Black, Italia B terza, Rocca la migliore, Mariani…

Trofeo di Jesolo – Italia, scelte le individualiste per il weekend: spiccano Mariani e Villa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *