Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo – A Doha esulta Steingruber! Bomba Zanetti, Bulimar seconda

Pubblicato

il

Prima giornata di Finali a Doha (Qatar) dove si sta disputando la seconda tappa del World Challenge, la Coppa del Mondo di ginnastica artistica riservata alle singole specialità.

 

Giulia Steingruber conferma il suo eccellente stato di forma e il pieno recupero dall’infortunio dello scorso autunno. La Campionessa d’Europa al volteggio vince sul suo attrezzo con la media di 14.575 (eccezionale 15.100 sul primo salto da 6.2) e dà una bella risposa in vista della rassegna continentale. Alle sue spalle si piazza la vietnamita Thi Ha Thanh Phan (14.100), già medagliata ai Mondiali. Completa il podio la slovena Teja Belak (13.912), al secondo risultato utile consecutivo in Coppa del Mondo.

Alle parallele torna a vincere l’eterna Youna Dufournet (13.650, bel 6.0 di difficoltà). La francese ha la nota di partenza più alta di tutte e la sfrutta appieno, rifilando mezzo decimo di distacco a Diana Bulimar (13.600) il cui recupero dall’infortunio pre-Mondiali deve ancora perfezionarsi. Medaglia di bronzo per la svizzera Jessica Diacci (13.250), capace di precedere la rumena Laura Jurca (13.175, prima durante il turno di qualificazione).

 

Arthur Zanetti continua a sverniciare gli anelli. Il Campione Olimpico di Specialità è praticamente perfetto e si impone con 15.575 (6.8). In una Finale di eccellente livello l’argento va al collo dell’armeno Artur Tovmasyan (15.425), mentre il bronzo è per il rumeno Andrei Muntean (15.325).

Meraviglioso esercizio di Jake Dalton al corpo libero. Lo statunitense, considerato il belloccio dell’artistica internazionale, trionfa con 15.475 (6.7) al termine di una tiratissima battaglia col brasiliano Diego Hypolito (15.425). L’ex Campione del Mondo si deve così accontentare della medaglia d’argento dopo le due cadute di Cottbus. Terzo posto per il giapponese Shodaro Shirai (15.025), fratello del celeberrimo Kenzo vite umana già primatista mondiale.

Grandissima festa armena al cavallo con maniglie. Oro per Harutyum Merdinyan (14.775), bronzo per Arhur Davtyan (14.525), in mezzo il croato Matija Baron (14.600).

 

Domani è in programma la seconda e ultima giornata, sempre in diretta streaming su Olimpiazzurra e in tv su Nuova Rete a partire dalle ore 15.30.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *