Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Rio 2016: il ct Davide Cassani spiega il percorso olimpico. Per scalatori puri?

Pubblicato

il

Ospite d’eccezione, nella giornata di mercoedì, per la nuova puntata di Victory – Rotta su Rio, dalle ore 19.00 (in diretta streaming anche su www.olimpiazzurra.com). Su Nuovarete un’ora dedicata quasi esclusivamente al ciclismo, con in studio il Commissario Tecnico della nazionale maschile di ciclismo su strada Davide Cassani.

Tra i tanti argomenti toccati, anche i Giochi Olimpici di Rio 2016, con particolare attenzione data al percorso della prova in linea. Due circuiti, il primo più facile e il secondo che dovrebbe fare la differenza. Da affrontare tre volte, con una salita di 9 chilometri che potrebbe essere il giudice finale della corsa a Cinque Cerchi. La pendenza media si attesta, secondo quanto detto dal CT, sul 6%. Difficile, attualmente, dire qualcosa in più, ma le idee si schiariranno sicuramente dopo la preolimpica che si disputerà nel prossimo mese di agosto, essenziale per capire le peculiarità della salita e della successiva discesa.

Prima del traguardo, anche 17 chilometri di pianura. Possibile la formazione di un gruppetto al termine della discesa con i capitani che saranno chiamati ad affrontarsi in un lungo testa a testa in cui serviranno testa, gambe e sangue freddo. Un attimo di distrazione potrebbe essere fatale, così come un’intuizione geniale potrebbe consegnare ad un eventuale attaccante le chiavi delle porte del paradiso e la medaglia olimpica.

Se volete sapere di più, non vi resta che attendere la giornata di mercoledì. Alle 19, su Nuovarete o in Streaming sul portale di OA.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Davide Cassani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *