Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2015: torna alla vittoria Peter Sagan, volata perfetta

Pubblicato

il

Dopo la neve, è la volta della pioggia. Sono le precipitazioni a condizionare le ultime tappe della Tirreno-Adriatico 2015. A spuntarla sul traguardo di Porto Sant’Elpidio è Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), tornato al successo dopo le molte critiche ricevute. Strepitosa la volata del corridore slovacco, sempre in maglia azzurra Nairo Quintana.

In molti hanno tentato la fuga nelle prime ore di gara. Il tentativo giusto è stato quello di tre uomini: il belga Stjin Devolder (Trek), il giapponese Yukiya Arashiro (Europcar) e l’azzurro Alessandro Vanotti (Astana). Da segnalare l’ottimo spunto del colombiano Carlos Quintero (Colombia) sull’unica ascesa di giornata, con il quale è andato a conquistarsi la maglia verde finale. Costante sui circa 3′ il vantaggio della fuga che è stata raggiunta con un certo anticipo dal gruppo, tirato a tutta da Lotto-Soudal e Tinkoff-Saxo, che sono riuscite a staccare i pochi velocisti rimasti in corsa (il favorito Mark Cavendish su tutti).

Ai -30 dal traguardo altro attacco per Vanotti, seguito dal francese Alexis Vuillermoz (AG2R). La coppia al comando non è riuscita a guadagnare molto sul plotone. Il transalpino ha staccato il corridore dell’Astana ai -15, provandosi ad involare da solo verso l’arrivo. Ottima l’azione di Vuillermoz, raggiunto a fatica dal plotone a 3 dal traguardo. In una volata atipica, poco gestita dalle squadre visto il ridotto numero di corridori del gruppo, è riuscita a sputarla alla grande Peter Sagan che ha battuto Gerald Ciolek e Jens Debusschere.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: FB Tirreno-Adriatico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *