Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il punto sugli italiani: Bonifazio vince a Lugano, podi per Viviani e Felline

Pubblicato

il

Si sono disputate nel corso del fine settimana diverse corse interessanti. Tra Svizzera e Belgio, andiamo ad analizzare come si sono comportati gli italiani impegnati in gara.

Partiamo dal GP Lugano, che per numero di azzurri impegnati era sicuramente la competizione dove gli italiani avevano più possibilità di fare bene. Il successo è andato al giovane Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida). Un talento sempre più competitivo, con costanza e regolarità nelle prime posizioni degli ordini di arrivo nelle corse lui più adatte. In questo caso ha regolato allo sprint un gruppo di 17 unità. Buona prova per lui e per Francesco Gavazzi (Southeast), spesso piazzato in questo inizio di stagione ma mai, per ora, sul gradino più alto del podio con due secondi posti in tre gare. Ha chiuso in terza piazza Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale).

Tra sabato e domenica è stato impegnato in Francia Fabio Felline, andato due volte vicino alla vittoria. Lo scattista della Trek Factory Racing ha evidenziato una buona condizione di forma tra Classic Sud Ardeche e Drome Classic, dove ha collezionato un secondo e un terzo posto. Risultati discreti in vista del mese di aprile dove potrebbe provare ad essere competitivo nella settimana delle Ardenne dopo che la scorsa stagione si era reso protagonista di una campagna del nord quantomeno anonima.

Archiviati i Mondiali di ciclismo su pista è tornato a gareggiare su strada anche Elia Viviani. Ritirato alla Omloop Het Nieuwsblad, dove il miglior italiano si è rivelato essere Marco Marcato (Wanty) in 15esima piazza, si è rifatto alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, dove ha chiuso in terza posizione, battuto solo da Mark Cavendish e Alexander Kristoff, nell’ultimo periodo sicuramente più concentrati sulla strada dell’azzurro. Il passaggio al Team Sky, per ora, sembra aver fatto bene al veronese, che sta raccogliendo risultati importanti in tutte le corse cui prende parte.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Team Sky

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *