Seguici su

Calcio

Calcio, qualificazioni Euro 2016: Italia distratta e sprecona

Pubblicato

il

Distratta e sprecona. Così si può descrivere l’Italia che esce con un pareggio da Sofia, Bulgaria. Un 2-2 bugiardo per numero di occasioni e percentuale di possesso palla, ma tutto sommato legittimo per quanto visto soprattutto nel primo tempo, in cui i padroni di casa colpiscono anche una traversa su punizione. “Antonio Conte non è sereno“, aveva detto ieri mattina il presidente federale Carlo Tavecchio in seguito alla polemica Marchiso. E questa malsana tensione il ct l’ha trasmessa alla squadra, ancora lontana da uno standard accettabile di bel gioco.

TRADITO DAL BLOCCO BIANCONERO L’Italia ritrova Barzagli e un 3-5-2 che sa molto di Juventus, ma è proprio la linea della Vecchia Signora completata da Bonucci e Chiellini a rovinare i piani degli azzurri, in vantaggio dopo tre minuti grazie a un’autorete. L’ex Bari buca l’anticipo in occasione del pareggio, mentre l’esperto campione del mondo si fa anticipare di testa per il clamoroso 2-1. Sintomi, questi, di disattenzione e di un centrocampo con poco filtro: Candreva adattato interno non rende, Bertocalli gioca con il freno a mano tirato. E Verratti, piccolo piccolo, lotta come un mastino sacrificando gioco-forza le sue doti di regista.

QUANTI ERRORI Disattenzione difensiva e superficialità in attacco. Lo si capisce fin dal primo minuto, quando un pur grintoso Immobile calcia malamente a lato da ottima posizione. E il cerchio si chiude sul 2-2 all’86’, con Gabbiadini solo in area che sfiora il palo in girata. Sarebbe stato il gol della rimonta, invece è l’azione dei rimpianti per due punti persi contro un’avversaria tutt’altro che irresistibile. Brava, come si ipotizzava nei giorni scorsi, a colpire sfruttando i buchi offerti dall’Italia. C’è da lavorare, sapendo di poter contare su un Eder motivato e in forma.

VERSO L’INGHILTERRA Marchisio è un rebus, ma di certo martedì a Torino contro gli inglesi non ci sarà. Da valutare Buffon, assente all’ultimo per un attacco influenzale. Al gruppo si aggiungerà il nerazzurro Santon e, trattandosi di un’amichevole, sono previste molte novità di formazione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook ufficiale Eder

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *