Seguici su

Calcio

Calcio: Italia-Inghilterra, amichevole di lusso per ritrovare il vecchio prestigio

Pubblicato

il

24 giugno 2014. Italia e Inghilterra, favorite per il passaggio del turno al Mondiale, escono di scena contemporaneamente battute da Uruguay e Costa Rica. L’America che supera l’Europa, il Nuovo Mondo che umilia gli inventori del football. E un notevole ridimensionamento per azzurri e inglesi, in una fase delicata della propria vita calcistica.

L’Italia è ripartita da una nuova federazione e un nuovo ct, ma i problemi non sembrano risolti. Il gattopardismo è più che mai attivo e pronto a colpire e Antonio Conte, seppur motivato, rischia di implodere da un momento all’altro. La Nazionale è ancora imbattuta, ma paradossalmente è la più brutta da vedere degli ultimi anni e insegue di due punti la Croazia dopo il girone d’andata della qualificazione a Euro 2016. Il materiale umano non è eccelso – tanto da dover ricorrere alla scelta degli oriundi, per altro decisivi vedi Eder in Bulgaria – e l’ex tecnico bianconero fatica a creare un gruppo solido senza stage e allenamenti quotidiani. Il 3-5-2 non gira, la difesa balla e davanti manca un attaccante degno della nostra storia.

L’Inghilterra gode invece da secoli della capacità di rialzarsi dagli insuccessi come se nulla fosse. Testa alta e fiducia nelle proprie idee: Roy Hodgson è stato confermato nonostante l’ennesimo flop e per ora il cammino verso la Francia parla di cinque vittorie su altrettanti incontri, 15 gol segnati e solo uno subito. Presto per parlare di riscatto, ma senza dubbio oltremanica si sta meglio rispetto che in Italia. I talenti non mancano, i pezzi da novanta che giocano nelle squadre più forti d’Europa nemmeno e c’è grande voglia di riscattare le ultime deludenti annate.

Italia e Inghilterra torneranno dunque rivali domani sera alle 20.45 allo Juventus Stadium di Torino, pronto a offrire chissà quale accoglienza al tecnico dei tre scudetti consecutivi dopo la Serie B. Dal 14 giugno 2014, esordio al Mondiale brasiliano terminato 2-1 per gli azzurri (Marchisio, Sturridge, Balotelli), le cose sono totalmente cambiate. Per entrambe è tempo di recuperare il prestigio. Chi ci riuscirà prima?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos (il gol di Mario Balotelli per il 2-1 azzurro di quest’estate)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *