Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: sfide testa-coda nella 20^giornata

Pubblicato

il

La 20^giornata del campionato di calcio femminile di Serie A si presenta all’insegna delle sfide “testa-coda”. Le top 4 della classifica generale, infatti, affronteranno squadre invischiate nella “palude” della zona retrocessione. Sulla carta, gli esiti sembrano scontati ma lo scorso sabato calcistico ha dimostrato che nessun risultato è certo.

Partiamo dalle prime della classe, l’Agsm Verona di Renato Longega che , in settimana, ha visto ridotto il vantaggio in graduatoria sul Brescia, per la vittoria delle leonesse contro il Riviera di Romagna nel recupero della 15^ giornata. Un distacco del genere fa sì che ogni confronto sia come una finale di Champions League. Pertanto, il match contro Orobica, ultima in classifica, ha in sé diverse motivazioni per le gialloblu che si presentano con i favori del pronostico e il miglior attacco del torneo con 84 goal realizzati. Per quanto concerne le ragazze allenate da Milena Bertolini, il successo ottenuto a Milano Marittima contro il Riviera di Romagna, ha ridato un po’ di morale dopo il pareggio beffardo contro la Torres negli ultimi secondi di gara. Le bresciane hanno dimostrato grande maturità al cospetto di una squadra giovane ma che gioca un gran bel calcio. La concretezza di Daniela Sabatino e Cristiana Girelli è stata l’arma vincente che potrebbe rivelarsi decisiva anche nella partita di sabato contro S. Zaccaria. Entrambe le squadre vengono da due partite nel giro di pochi giorni con le romagnole reduci dallo stop contro Mozzanica. Parlando proprio delle bergamasche, anche per loro sfida, sulla carta, non impossibile contro Cuneo reduce dall’importante vittoria contro Pink Sport Time in ottica salvezza. Allo stadio comunale di Bergamo il team di Nazzarena Grilli vuol continuare ad infastidire il duo di testa anche se il distacco di 8 punti dalla vetta non è cosa da poco. Per quanto concerne la Torres, le sarde stanno attraversando un momento di forma strepitoso, con 3 mesi senza sconfitte e il pareggio in casa del Brescia che vale come una vittoria. Il match contro Pink Sport Time, a Bari, è una possibilità per allungare la serie positiva e mettere in mostra il solito bel gioco che caratterizza le rossoblu allenate da Mario Pompili.

Venendo alle altre partite, Firenze, dopo lo stop sorprendente contro Como, cerca riscatto contro Pordenone al “San Marcellino” per tornare ad appropriarsi di posizioni ancora più importanti e continuare a sognare. Vedremo se Rinaldi e compagne sapranno infiammare i cuori dei tifosi accorsi allo stadio per ritrovare i 3 punti contro un avversario, in teoria, alla portata e reduce da un pesante ko contro S.Zaccaria.  Sfida interessante quella che vede difronte Tavagnacco e la Res Roma con le padrone di casa vogliose di ottenere altri 3 punti per risalire ulteriormente in classifica, dopo il successo contro Orobica. Allo stesso modo, la squadra di mister Melillo vuol dare continuità ai propri risultati dopo la grande vittoria contro Mozzanica, di 7 giorni fa, con Valeria Pirone grandissima protagonista.

Per chiudere il nostro racconto, eccoci al confronto tra Como e Riviera di Romagna. Le lombarde, dopo la grande vittoria contro Firenze, vogliono continuare a coltivare il sogno salvezza contro una delle squadre che meglio interpreta il gioco collettivo. Le romagnole allenata da Enrico Buonocore, nonostante i ko contro Verona e Brescia, hanno dimostrato grandi qualità e la poca concretezza sotto porta è stata il vero discriminante dei match citati. Attendiamoci un confronto interessante con entrambe le compagini alla ricerca di punti.

 

VENTESIMA GIORNATA – SERIE A – 21-03-2015

Sab 21, Mar 2015 15:00
PINK SPORT TIMEvsTORRES:
Sab 21, Mar 2015 15:00
COMO 2000vsRIVIERA DI R.:
Sab 21, Mar 2015 15:00
TAVAGNACCOvsRES ROMA:
Sab 21, Mar 2015 15:00
FIRENZEvsPORDENONE:
Sab 21, Mar 2015 15:00
MOZZANICAvsCUNEO S.R.:
Sab 21, Mar 2015 15:00
S.ZACCARIAvsBRESCIA:
Sab 21, Mar 2015 15:00
AGSM VERONAvsOROBICA:

 

 

CLASSIFICA SERIE A

1 AGSM VERONA 19 49
2 BRESCIA 19 48
3 MOZZANICA 19 41
4 TORRES 19 37
5 FIRENZE 19 35
6 TAVAGNACCO 19 34
7 RES ROMA 19 27
8 RIVIERA DI R. 19 25
9 CUNEO S.R. 19 18
10 S.ZACCARIA 19 17
11 PINK SPORT TIME 19 14
12 COMO 2000 19 13
13 PORDENONE 19 12
14 OROBICA 19 6

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: pagina fb verona calcio femminile

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *