Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali: DIRETTA LIVE della staffetta mista, l’Italia può sognare

Pubblicato

il

Si apriranno alle 17.15 a Kotiolahti, in Finlandia, i Campionati del mondo di biathlon. Dieci giorni di appassionanti sfide. Ad alzare il sipario sulla manifestazione iridata la staffetta mista, specialità che nelle scorse Olimpiadi ha portato la squadra italiana fin sul podio, con lo splendido bronzo conquistato in quel di Sochi. Gli azzurri, quest’oggi, si presenteranno al via con la stessa formazione: Dorothea Wierer al lancio, seguita da Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer a chiudere. Considerando anche alcune assenze tra le squadre più quotato, potrebbe esserci spazio per inserirsi nella lotta alle prime posizioni. Fondamentale, ovviamente, la precisione al tiro per tutti.

OA seguirà la gara con la Diretta Scritta, per seguire poligono dopo la poligono la lotta per le medaglie.

18.37: quinto posto per l’Austria, poi Germania e l’Italia, settima, con Lukas Hofer.

18.36: oro Repubblica Ceca, argento Francia, bronzo Norvegia. Quarta la Bielorussia.

18.34: crolla sull’ultima salita Martin Fourcade, che perde più di 10” da Moravec che si avvia a conquistare la medaglia d’oro. Boe prova a fare lo scherzetto alla Francia per l’argento.

18.33: un Fourcade scatenato prova ad andare a riprendere Moravec. Meno di 15” il distacco. Dietro Boe e Liadov si giocano la terza piazza, con il bielorusso che prova a compiere l’impresa.

18.28: al poligono decisivo Moravec se ne va nonostante una ricarica e porta l’oro alla Repubblica Ceca! Sbaglia troppo Liadov, Fourcade non sbaglia nulla e esce con Bø dall’ultimo poligono. Bielorussia quarta, Austria quinta. Hofer in settima posizione con Doll poco più avanti per giocarsi la sesta piazza.

18.22: una ricarica a testa per Bielorussia e Repubblica Ceca che escono appaiate dal penultimo poligono. Non sbaglia Tariej Bø e come lui Martin Fourcade. La Norvegia ha 20” di ritardo, la Francia 30 e gara aperta! Simon Eder lascia sul posto Hofer con una serie velocissima, due ricariche per Hofer che transita sesto seguito dalla Germania.

18.16: Si riavvicina alla prima posizione la Repubblica Ceca, con la Norvegia in terza piazza. La Francia ha superato la Finlandia e insegue il podio. Sesto Hofer in rimonta sui padroni di casa.

18.08: nonostante un paio di errori Chepelin riesce a mantenere la Bielorussia in prima posizione. La Repubblica Ceca Slesingr paga 25”, la Finlandia con Tovainen è terza a 51”. Bø e Beatrix subito dietro, con Windisch più staccato in settima piazza con una ricarica utilizzata.

18.01: nessun errore al primo poligono nelle prime piazze. E la situazione resta quasi invariata. Bielorussia su Repubblica Ceca ( a 27”) e Finlandia ( a 32). La Francia paga 50”. Non sbaglia Johannes Bø e Norvegia a 1’27”, con mentre Windisch paga utilizzando due ricariche. Azzurri settimi.

17.53 : parte la terza frazione con la Bielorussia in prima posizione. Mäkäräinen perde 20”, mentre Soukalova passa a 25. Quarta posizione per la Francia a 42, mentre l’Italia in quinta posizione ha 1’21” di ritardo. Ottima prova di Oberhofer

17.48: Domracheva perfetta al tiro, Soukalova anche e paga 6”. Terza piazza per un’ottima Mäkäräinen che a sua volta non ha sbagliato. Una ricarica per Oberhofer che passa sesta e Italia ancora in quota! Gira la Norvegia, la Russia insegue in settima piazza.

17.41: tanta sfortuna per Oberhofer, che chiude tutti i bersagli ma perde tempo per un problema alla carabina. Domracheva è passata al comando, ma Soukalova la segue a breve distanza. Norvegia in terza posizione con 20” da recuperare.

17.40: si arriva al poligono con Soukalova appena in vantaggio su Domracheva, risalita in seconda piazza.

17.35: cambia in prima posizione Vitkova, che passa il testimone a Soukalova. Seconda piazza per il Giappone con Stati Uniti ed Austria ad inseguire. Wierer transita in nona piazza e Wierer: parte Karin Oberhofer!

17.29: ottimo secondo poligono per Wierer che recupera tempo e posizioni. È ottava a 27” da una super Suzuki, sempre al comando. Poi Russia e Repubblica Ceca in posizione da podio con Vitkova in caccia.

17.21: due ricariche per Wierer e 15esima posizione con 30” di ritardo. In testa il Giappone, poi Russia, Slovacchia e Slovenia e Repubblica Ceca.

17.19: leggermente attardata l’azzurra partita con pettorale 18 e nelle retrovie del gruppo. Gruppo già allungato prima del poligono.

17.15: partita la gara! Dorothea Wierer in pista per l’Italia

16.45: 30′ al via della prova. Cliccando su queste parole potete accedere alla presentazione della gara.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto Credit: FISI – Serge Schwan

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *