Seguici su

Biathlon

Biathlon, Kontiolahti 2015: si apre con la staffetta mista, gli azzurri per confermarsi sul podio

Pubblicato

il

Prenderà il via alle 17.15 il Mondiale 2015 di biathlon, con la staffetta mista 2×6+2×7.5 km in programma a Kontiolahti (Finlandia). Saranno addirittura 27 le nazioni al via ma solo tre riusciranno a conquistare la medaglia iridata.

Per quanto dimostrato nel corso della stagione, saranno diverse le nazioni che si giocheranno il successo: ci sarà sicuramente la formazione francese, vincitrice nella gara d’esordio a Oestersund (Svezia), capitanata dal leader della classifica generale Martin Fourcade. Con lui prenderanno il via anche Anais Bescond, la neomamma Marie Dorin Habert e Jean-Guillerme Beatrix. La Norvegia, vincitrice in questo format di recente a Nove Mesto, gareggia con i fratelli Tarjei e Johannes Boe, preceduti da Fanny Horn e Tiril Eckhoff.

Ci sono altre formazioni che possono giocarsi il podio, come la Repubblica Ceca, medaglia d’argento a Sochi nella competizione, che verosimilmente schiererà Veronika Vitkova, Gabriela Soukalova, Michal Slesingr e Ondrei Moravec. Anche la Germania ha tutte le carte in regola per salire sul podio, con un mix di gioventù ed esperienza con Luise Kummer, Franziska Preuss, Daniel Boehm e Benedikt Doll, lasciando a riposo Simon Schempp, Arnd Peiffer e Laura Dahlmeier che cercheranno gloria sabato nella sprint.

Per le medaglie può provarci anche l’Italia, schierando per la prima volta in stagione la formazione “titolare” che poco più di un anno fa centrò il bronzo olimpico a Sochi: Dorothea Wierer al lancio, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer a chiudere. Da non sottovalutare il quartetto russo con Romanova, Podchufarova, Tsvetkov e Anton Shipulin e quello ucraino con Juliya Dzhyma, Valj Semerenko, Sergey Semenov e Dmytro Pidruchnyi.

Molte le formazioni che potrebbero essere competitive solo nelle prime due frazioni, mancando di competitività tra gli uomini: la Finlandia padrone di casa per esempio potrà contare su Kaisa Makarainen e Mari Laukkanen, così come la Bielorussia su Darya Domracheva e Nadezhda Skardino, anche se Liadov e Chepelin stanno disputando un’ottima stagione. Per queste atlete sarà certamente un ottimo test prima delle sprint.

La start list completa: clicca qui

Foto: FISI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *