Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Turni infrasettimanali: Travica primo, Zaytsev infortunato, Turchia e Polonia azzurre

Pubblicato

il

Turno infrasettimanale per il campionato russo maschile che ha giocato la penultima giornata di regular season. Tutto immutato nelle posizioni di vertice: la prima piazza sarà messa assegnata solo nell’ultimo weekend.

Il Belogorie Belgorod ha vinto 3-0 sul campo del Kemerovo. Dragan Travica è sceso in campo nella prima metà di match, poi è stato sostituito.

I Campioni del Mondo mantengono sempre un punto di vantaggio sulla Dinamo Kazan (3-1 sull’Orenburg). Ivan Zaytsev era assente per il problema alla caviglia (servono due settimane di recupero), ma lo Zar ha festeggiato la conquista matematica del terzo posto da parte della sua Dinamo Mosca.

Si alzano voci di mercato sulle due grandi stelle della nostra Nazionale, che potrebbero terminare la propria avventura in Russia. Zaytsev potrebbe tornare addirittura a Macerata, con cui ha vinto lo scudetto nel 2014; Travica, che ha dominato con la casacca del Belgorod (Mondiale, Champions League, campionato) potrebbe essere in uscita.

 

Valerio Vermiglio si qualifica alle semifinali scudetto. In Iran il palleggiatore italiano guida il suo Shahrdari Urmia alla vittoria in gara2 sullo Javaheri Gonbad. Ora è atteso dalla sfida col Mizan Khorasan Mashad, mentre sono stati clamorosamente eliminati i Campioni in carica dello Shahrdari Tabriz.

 

In Turchia il Fenerbahce di Marcello Abbondanza ha vinto il recupero della 12esima giornata contro il Sariye Bld. Istanbul (3-0) e si è riportato in seconda posizione a un solo punto dalla capolista VakifBank Istanbul (anche se le lunghezze reali di distacco sono 3, visto che va aggiunto anche il 10% dei punti raccolti dalla formazione giovanile). Lucia Bosetti non ha giocato, titolare Leo Lo Bianco che ha servito alla grande una scatenata Kim (23 punti, 74% in attacco).

Contemporaneamente si sono giocati i match di ritorno dei quarti di finale della Coppa di Turchia. L’Eczacibasi VitrA Istanbul di Caprara ha passeggiato sull’Idman Ocagi Trabzon (3-0); tutto facile anche per il VakifBank Istanbul di Guidetti e per il Galatasaray Istanbul di Barbolini.

Al maschile sbriga la pratica l’Halkbank Ankara di Lorenzo Bernardi (3-0 al Bursa), grazie anche ai 13 punti di Juantorena.

 

Anche la Polonia si tinge d’azzurro. I quarti di finale della Coppa Nazionale hanno promosso il Chemik Police di Cuccarini (3-0 allo Swietokrzyski) e il Sopot di Micelli (3-0 al Gornicza).

Sono già iniziati i playoff scudetto, con la gara1 dei quarti di finale (al meglio delle 3). Il Gdansk di Anastasi giocherà sabato, mentre lo Jastrzebski Wegiel di Piazza ha perso 3-0 sul campo del Lubin, nonostante i 21 punti di Michal Lasko.

Il Le Cannet di Marchesi e di tutta la grande colonia italiana oltralpe festeggia la qualificazione alla Finale della Coppa di Francia che giocherà contro il Cannes, detentore del trofeo dal 2003.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *