Universiadi invernali 2015: doppio oro norvegese nello sci alpino

Norvegia.jpeg

La penultima giornata delle Universiadi invernali 2015 è iniziata questa mattina con lo slalom speciale femminile. Sulle nevi di Sierra Nevada, la norvegese Thea Grosvold si è aggiudicata il titolo in 1’38″72, precedendo di 47/100 la tedesca Monica Hübner e di 61/100 la canadese Ève Routhier. Sempre la Norvegia si è imposta nella classifica combinata, questa volta con Maren Nessen Byrkjeland, capace di collezionare 388 punti nelle quattro gare di sci alpino, battendo così l’andorrana Carmina Pallas (387) e la slovacca Jana Gantnerová (372).

Nello snowboard slopestyle, Petr Horák ha vinto la prova maschile con un’esibizione valutata 92.00 punti, che gli ha permesso di precedere il polacco Piotr Janosz (87.75) ed il connazionale Martin Mikyska (82.25). Tra le ragazze ha invece ottenuto la medaglia d’oro la svizzera Celia Petrig, con 90.25 punti, davanti alla statunitense Courtney Cox (80.25) ed alla francese Marion Haerty (77.75).

Quattro erano le finali in programma per lo short track. Nei 1000 metri femminili, la Corea del Sud ha realizzato una tripletta, con Kim Alang che si è imposta sulle connazionali Lee Eun-Byul e Son Ha-Kyung. Nell’omologa prova maschile, invece, i sudcoreani hanno occupato solamente i primi due gradini del podio, grazie a Park Se-Yeong, oro, e Seo Yi-Ra, argento, mentre in terza posizione si è classificato il cinese Chen Guang. Per quanto riguarda le staffette, la Cina ha trionfato nella gara femminile davanti a Corea del Sud e Canada, per poi ripetersi in quella maschile, questa volta precedendo Russia e Francia. Da notare che nella finale B, la Corea del Sud ha stabilito il nuovo record universitario in 6’39″442.

Nelle finali del curling, la Russia si è imposta per 9-8 sul Canada nel torneo femminile, ma ha poi ceduto per 6-7 nell’atto conclusivo della manifestazione maschile nei confronti della Norvegia.

MEDAGLIERE UNIVERSIADI 2015

Medagliere Universiadi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

scroll to top