Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Hamar: Olanda consistente, bene Giovannini nella Mass Start

Pubblicato

il

La seconda e ultima giornata della tappa di Coppa del Mondo ad Hamar (Norvegia) ha evidenziato, come prevedibile, la grande consistenza della squadra olandese che si è aggiudicata la Mass Start femminile e ha piazzato in tutte le altre gare atleti nei primi 3 posti della graduatoria. Una dimostrazione di forza che ormai non sorprende più di tanto e ha il sapore della conferma. Per l’Italia da segnalare la bella prestazione di Andrea Giovannini, giunto quarto sulla Mass Start.

Venendo alle gare, sui 3000m femminile vittoria, come da copione, per la ceca Martina Sablikova (4:03.68), numero 1 della distanza in World Cup, che ha preceduto un gruppo di ben 5 orange, tra cui la leader di Coppa Ireen Wust terza a 1.52 secondi dalla vetta. Nella divisione B buone notizie da Francesca Lollobrigida che si è classificata in terza posizione  con il tempo di 4:13.10 a 3.64 secondi dalla statunitense Heather Richardson. La Sablikova, con questi 100 punti, rafforza la propria leadership nella specialità dei 3000m e si avvicina in classifica generale alla Wust.

Sui 1500m maschili, successo in casa russa di Denis Yuskov con il tempo di 1:45.07 davanti all’olandese Kjeld  Nuis (1:45.80) e al canadese Danny Morrison (1:46.03). In casa Italia, non molto da segnalare con prestazioni mediocri, nella divisione B, da parte di Andrea Giovannini (1:50.26) 17esimo, Andrea Stefani (1:51.68) 30esimo, Luca Stefani (1:52.44) 35esimo e Nicola Tumulero (1:53.66) 39esimo. Nel computo della classifica di specialità, il secondo posto della tappa di Hamar, favorisce Nuis e la propria leadership.

Nella Mass Start femminile, come detto, vittoria arancione con Irene Schouten che ha preceduto la canadese Ivanie Blondin e l’altra skater dei Paesi Bassi Mariska Huisman. Buona la prestazione, anche in questa gara, di Francesca Lollobrigida, giunta settima. Nella classifica generale della disciplina la Blondin è sempre in vetta ma con la Schouten più vicina, grazie al successo descritto. La nostra Lollobrigida è nona con 136 punti.

Dalla stessa gara, in versione maschile, arriva un ottimo risultato per l’Italia. Andrea Giovannini si conferma anche in Norvegia tra i migliori della distanza, ottenendo un importante quarto posto che gli consente di mantenere il secondo posto nella graduatoria generale di specialità. La vittoria è andata al leader della disciplina, il coreano Seung-Hoon Lee, davanti al tedesco Marco Weber e al belga Bart Swings.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook Andrea Giovannini

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *