Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

SlittinoSport Invernali

Slittino, Mondiali 2015: Pavlichenko sorprende tutti. Fischnaller ribaltato

Pubblicato

il

Grandissima delusione per l’Italia ai Mondiali di slittino a Sigulda. Nel singolo maschile la nostra carta più attesa era Dominik Fischnaller: l’altoatesino non aveva deluso nel corso della prima manche, chiudendo in seconda piazza a 20 millesimi dal sorprendente russo Semen Pavlicheko, ma davanti al favorito tedesco Felix Loch. Dunque in piena corsa per l’oro. Nella seconda frazione, poi, accade l’imponderabile: il 21enne di Maranza, comunque indietro nei primi rilevamenti cronometrici rispetto a Loch, commette un errore gravissimo e si ribalta, perdendo oltre un secondo e classificandosi tredicesimo.

Titolo mondiale, il primo in carriera, per il russo Semen Pavlichenko, mai vincitore in Coppa del Mondo. Il 23enne, quinto alle Olimpiadi di Sochi 2014, è risultato il più veloce in entrambe le discese, precedendo Felix Loch di 71 millesimi. Al bi-campione olimpico in carica, al secondo argento dopo quello di Cesana 2011 (ma con 4 ori già in bacheca), sono costate care due lievi correzioni effettuate nel corso della discesa conclusiva. Quella di Pavlichenko è una vittoria storica per la Russia, la prima dalla disgregazione dell’Uniove Sovietica. Per trovare un trionfo iridato nel singolo maschile da parte di un atleta dell’Est Europa, bisogna infatti risalire al 1981, quando il moscovita Sergej Danilin si impose in Svezia ad Hammarstrand. L’ultima vittoria non italiana o tedesca in questo format, invece, risaliva al 1996 con l’austriaco Markus Prock.

Proprio un austriaco ha completato il podio odierno: sesto a metà gara, Wolfgang Kindl ha sfoderato una seconda manche convincente, conquistando la prima medaglia in carriera ai Mondiali.

Quarta piazza per il giovane (classe 1992) Alexandr Peretjagin, a conferma degli ottimi materiali a disposizione dei russi. A seguire il tedesco Andi Langenhan e l’americano Chris Mazdzer, risalito dalla tredicesima piazza.

Non ha portato a termine la sua prova Kevin Fischnaller, ribaltatosi nel corso della seconda frazione. Una giornata davvero da incubo per l’Italia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Fisi

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità