Seguici su

Short Track

Short Track, Coppa del Mondo Dresden: Fontana trascina la staffetta alla finale, sfortunata sui 1500m

Pubblicato

il

Nella prima giornata della quinta tappa di Coppa del Mondo di Short Track, le notizie liete in chiave azzurra arrivano dalla staffetta femminile che, grazie ad un’eccezionale rimonta ad opera di Arianna Fontana, vince la propria semifinale davanti  Francia e Giappone e si qualifica alla finale che si disputerà domani. C’è grosso rammarico invece per la finale dei 1500m donne per la squalifica proprio della fuoriclasse azzurra che era in ballo per un piazzamento sul podio.

Veniamo al riepilogo della giornata:

1000m donne: Nella gara che ha visto l’uscita di scena ai quarti di finale della leader di Coppa del Mondo Shim Suk Hee, il successo è andato alla coreana Kim Alang che ha preceduto la cinese Fan Kexin e la canadese Marianne St-Gelais. In chiave azzurra, si è fermata ai quarti di finale l’avventura di Lucia Peretti ed Arianna Valcepina mentre è finita preventivamente ai ripescaggi la corsa di Federica Tombolato.

1500m donne: Vittoria della coreana Minjeong Choi che ha preceduto la compagna di nazionale Hee Do Noh e la lituana Agne Sereikaite. Gara condizionata dalla squalifica della cinese Yang Zhou e, come detto, di Arianna Fontana, in lizza per un podio prestigioso.

500m donne:  Solo la Fontana riesce a qualificarsi per i quarti di finale mentre niente da fare per Elena Viviani ed Arianna Valcepina fuori rispettivamente nelle batterie e nei turni preliminari.

Staffetta femminile: Il quartetto costituito da Arianna Fontana, Elena Viviani, Arianna Valcepina e Federica Tombolato si qualifica alla finale A d domani vincendo la semifinale grazie ad una strepitosa frazione del fenomeno tricolore.

1000m uomini: Doppietta russa che porta la firma di Semen Elistratov e Vladimir Grigorev davanti all’olandese Sjinkie Knegt. Non bene i nostri azzurri con Nicola Rodigari che non ha preso parte alla gara, Massimo Gurini e Andrea Cassinelli out ai ripescaggi.

1500m uomini: Ai russi rispondono i coreani con un’altra accoppiata ai primi due posti del podio. Sin Da Woon e Yeong Se Park hanno infatti preceduto il cinese Dequan Chen mentre onorevole la prova di Tommaso Dotti giunto fino alla finale B. Yuri Confortola e Davide Viscardi non sono andati oltre le semifinali e i ripescaggi.

500m uomini: Vera e propri “Caporetto” per i nostri colori su questa distanza. Nessuno dei tre azzurri che hanno partecipato alle gare si sono qualificati ai quarti di finale. Yuri Confortola, Davide Viscardi e Andrea Cassinelli non sono andati oltre le batterie di qualificazione

Staffetta uomini: I ragazzi non replicano la bella prestazione delle donne. I quartetto con Yuri Confortola, Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti e Davide Viscardi non va oltre i quarti di finale e non prenderà parte alla finale di domani. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook Arianna Fontana

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *